Sei in Archivio

Corcagnano

Piazza Indipendenza avrà un parcheggio con 45 posti

I banchi del mercato sono stati spostati nella zona di fronte all'ex Municipio

11 agosto 2018, 21:45

Piazza Indipendenza avrà un parcheggio con 45 posti

Procedono a pieno ritmo, per consentire ai residenti la restituzione dell’area entro la fine dell’anno, i lavori di riqualificazione di piazza Indipendenza a Corcagnano.

Come richiesto dai cittadini durante gli incontri organizzati dall’amministrazione per discutere delle soluzioni migliori per l’area con l’architetto Luca Boccacci, estensore dell’elaborato, e l’ingegnere Silvia Ferrari responsabile del procedimento per il Comune di Parma, l’intervento porterà anche qualche modifica alla viabilità garantendo una maggior sicurezza per i pedoni.

Intanto, dall’apertura del cantiere che ha reso off limits la zona abitualmente destinata al mercato settimanale, i banchi sono stati spostati nella zona di fronte all’ex Municipio evitando così di creare troppo disagio in attesa di far tornare gli espositori in piazza con un nuovo spazio attrezzato previsto perpendicolarmente a via Langhirano.

La «nuova» piazza Indipendenza sarà infatti suddivisa in due aree: circa 680 metri quadrati saranno pavimentati con «effetto ghiaia» per creare una piazza pedonale attrezzata con rampe, panchine e facilmente accessibile anche agli utenti disabili; mentre altri 1300 metri quadrati saranno invece dedicati a parcheggio, con quarantacinque posti auto totali di cui tre riservati agli utenti diversamente abili e sei posti per i motocicli, con gli stalli del mercato settimanale e una nuova illuminazione.

L’isola centrale, infine, ospiterà una serie di alberi di alto fusto e le colonnine per gli allacci alle utenze dei padiglioni del mercato.