Sei in Archivio

domenica 12 agosto

La Trenta gela Salvini: "La leva obbligatoria è solo un'idea romantica"

Il ministro della Difesa: "I nostri militari devono essere dei professionisti"

12 agosto 2018, 21:30

La Trenta gela Salvini:

L'ipotesi di riproporre la leva militare obbligatoria "è una idea romantica, ma i nostri militari sono e debbono essere dei professionisti e su questo aspetto è d’accordo anche Salvini". E' la nota del ministero della Difesa dopo la proposta del ministro dell’Interno Salvini. Già nei giorni scorsi il ministro Trenta aveva ribadito che il servizio militare obbligatorio è un qualcosa "non più al passo con i tempi".

TENSIONE FI-LEGA, SCONTRO SU GOVERNO METTE IN GIOCO ALLEANZE
GIORGETTI, ATTACCO SUI MERCATI. FI, CARROCCIO MOLLI ESECUTIVO

Resta alta la tensione nel centrodestra fra Forza Italia e Lega, che coinvolge anche in prospettiva il futuro del governo. Forza Italia torna all'attacco sulle alleanze e spinge affinché il Carroccio lasci il governo col M5S. Toti spinge per "un Pdl 4.0" e Tajani attacca l’esecutivo: "Strada sbagliata, cambiare rotta". Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giorgetti dice di aspettarsi per fine agosto un attacco speculativo dei mercati all’Italia perché "gran parte del risparmio italiano è stato portato all’estero e quindi la gestione dei nostri titoli non è domestica". Però, afferma, "l'Italia ha le risorse per reggere".

 
FISCO, IN 6 MESI QUASI TRIPLICATI GLI INCASSI DA COMPLIANCE
CRESCITA DEL 250% DA GENNAIO, NELLE CASSE DELLO STATO 700MLN

Fra gennaio e giugno di quest’anno le lettere di compliance inviate dall'Agenzia delle Entrate hanno portato nelle casse dello Stato 700 milioni di euro, con un incremento del 250% rispetto ai 200 milioni incassati nello stesso periodo del 2017. E' quanto emerge da un’analisi di metà anno della stessa Agenzia. Più veloci inoltre i rimborsi Iva: le pratiche per erogare 4,6 miliardi di euro (+21%) sono state svolte in circa 71 giorni, 19 in meno rispetto al dato medio dello scorso anno

IL PAPA AI GIOVANI: DITE NO ALLA CULTURA DELLA MORTE
"SIATE PROTAGONISTI NEL BENE, NON BASTA NON FARE DEL MALE"

"Rinunciare al male significa dire no alle tentazioni, al peccato, a Satana. Più in concreto significa dire no a una cultura della morte, che si manifesta nella fuga dal reale verso una felicità falsa che si esprime nella menzogna, nella truffa, nell’ingiustizia, nel disprezzo dell’altro. A tutto questo no". Lo ha detto papa Francesco all’Angelus, a conclusione dei due giorni di incontro con i giovani italiani che ha esortato a non sentirsi a posto "quando non fate il male; ognuno è colpevole del bene che poteva fare e non ha fatto".

UN ANNO FA CHARLOTTESVILLE, WASHINGTON E’ BLINDATA
IN PIAZZA ULTRADESTRA E LIBERAL, SI TEMONO SCONTRI

Misure di sicurezza rafforzate a Washington in attesa del corteo dell’ultradestra "Unite the right 2" e una contromarcia liberal che si terranno in contemporanea nella capitale Usa in occasione dell’anniversario dei tragici fatti di Charlottesville in cui una donna fu investita e uccisa da un suprematista bianco. La polizia ha già predisposto la chiusura delle strade intorno alla Casa Bianca, anche se il presidente Usa, Donald Trump, non sarà in sede, dove entrambi i gruppi dovrebbero confluire. La mobilitazione delle autorità locali e forze dell’ordine è al massimo per le due manifestazioni in quanto si temono scontri.

SOGNAVA IL GIRO DEL MONDO, STUPRATA E UCCISA IN COSTA RICA
MARIA AVEVA 25 ANNI, ERA APPENA PARTITA DAL MESSICO DA SOLA

Una ragazza messicana di 25 anni, che voleva fare il giro del mondo da sola, è stata stuprata e uccisa in Costa Rica pochi giorni l’inizio della sua avventura. La musicista Maria Mathus Tenorio è morta nello scorso weekend su una spiaggia di Santa Teresa del Cobano. I suoi assassini - due i sospetti fermati dalla polizia - l’hanno prima violentata, poi annegata in mare. Una ragazza britannica con cui aveva fatto amicizia è riuscita a sfuggire agli stupratori e ad allertare un vigilante. "Viaggiare da sole non dovrebbe essere un pericolo", è stata la reazione dei suoi amici, rilanciata dai social network.

DESTINAZIONE SOLE, INIZIA L’AVVENTURA DELLA SONDA PARKER
SARA' LA PRIMA A SFIORARE LA STELLA PER SVELARNE I SEGRETI

E' partita da Cape Canaveral, in Florida, l’avventura della sonda "Parker Solar Probe" della Nasa. Sarà la prima sonda a "sfiorare" il Sole, arrivando a una distanza record di 6,3 milioni di chilometri, e sfreccerà a 600.000 chilometri orari, diventando il veicolo più veloce della storia. Costata 1,5 miliardi di dollari, fra sette anni si tufferà nella parte più esterna dell’atmosfera solare (corona), per capire meglio le sue dinamiche e l’origine delle tempeste magnetiche, resistendo a temperature roventi (fino a 1.377 gradi) e a pericolosi bombardamenti di particelle.

IL GIORNO DI CR7, GOL E SELFIE CON I TIFOSI A VILLAR PEROSA
NUOTO, ATLETICA E CICLISMO, PIOGGIA DI MEDAGLIE AZZURRE

Grande festa per i tifosi juventini, accorsi a Villar Perosa per la tradizionale partitella in famiglia contro la Primavera, che ha segnato il debutto in bianconero di Cristiano Ronaldo, autore anche del primo gol stagionale della squadra. CR7 si è poi concesso agli abbracci ed ai selfie dei tifosi. Arriva una pioggia di medaglie per l’Italia dagli europei di nuoto (oro a Bertocchi-Pellacani nei tuffi e a Bridi nella 25Km di fondo donne, bronzo a Furlan nella 25Km uomini), di atletica (Rachik bronzo nella maratona uomini, oro a squadre uomini e argento a squadre donne, sempre nella maratona) e di ciclismo (Trentin oro nella gara individuale su strada).