Sei in Archivio

METEO

Temporali in arrivo in Emilia-Romagna

La protezione civile ha emesso un'allerta gialla

12 agosto 2018, 14:47

Temporali in arrivo in Emilia-Romagna

Arriva la seconda perturbazione del mese di agosto, portando con sè già da oggi forti temporali, che interesseranno dapprima il Nordovest, dove sarà registrato un primo lieve calo termico, e, a seguire, anche il Nordest.

La protezione civile ha emesso un’allerta gialla che durerà 24 ore, a partire da mezzanotte.
Le piogge sono attese, in particolare, dal pomeriggio quando una perturbazione in arrivo dall’Atlantico provocherà, inizialmente, temporali sparsi, che tenderanno poi ad organizzarsi dalla serata in linee temporalesche con associate precipitazioni anche intense e probabili raffiche di vento. I fenomeni potranno interessare tutta la regione risultando più probabili ed intensi sul settore occidentale e settentrionale. 

Meteo: le previsioni in tempo reale comune per comune


«Martedì - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - la perturbazione scivolerà lungo la nostra Penisola con condizioni di forte instabilità al Nordest e nelle regioni centrali, favorendo in queste zone d’Italia anche una sensibile attenuazione del caldo. Al Sud invece la calura si attenuerà solo a Ferragosto, giornata caratterizzata da un miglioramento del tempo al Nord e da un tempo variabile e a tratti instabile al Centro-sud e, al primo mattino, anche in Emilia Romagna».
A Ferragosto la perturbazione, assicurano gli esperti, «tenderà a scivolare verso Sud: il tempo sarà in miglioramento al Nord e sulla Toscana settentrionale, mentre risulterà ancora instabile sul resto del Centro-sud e al mattino anche in Emilia Romagna, dove vi sarà il rischio di locali rovesci o temporali sparsi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA