Sei in Archivio

MERCOLEDI' 22 AGOSTO

Nave Diciotti: si indaga per sequestro di persona

22 agosto 2018, 21:17

Nave Diciotti: si indaga per sequestro di persona

 Nuova giornata convulsa sulla sorte dei 177 migranti a bordo della nave Diciotti, ormeggiata nel porto di Catania senza però l'ok allo sbarco. La procura dei minori di Catania interviene e chiede di far sbarcare i minorenni; quella di Agrigento indaga per sequestro di persona e arresto illegale, il Pm Patronaggio a bordo: 'Situazione critica, i minori hanno diritto di sbarcarè. Per l’Ue lo sbarco dei migranti 'è un imperativo umanitariò. Nella maggioranza, si smarca il presidente della Camera Fico: 'Adesso devono sbarcare, poi si procederà alla ricollocazionè. Il governo di Malta risponde a Salvini sul mancato rispetto degli impegni di ridistribuzione: 'E' l’Italia che non l’ha fattò. Conte: 'Italia abbandonata, l’Europa batta un colpò.

L’ALLARME DEGLI ISPETTORI: IL PONTE MORANDI VA ABBATTUTO 
GDF IN SEDI DI AUTOSTRADE. ANAC CHIEDE ATTI SU MANUTENZIONE

La relazione degli ispettori del ministero, inviata ai commissari per l’emergenza, evidenzia che il moncone est del ponte Morandi è pericolante per 'un evidente stato elevato di corrosionè sul pilone 10 (in stato peggiore di quello 9, crollato), e deve essere abbattuto o messo in sicurezza al più presto. Il governatore Toti chiede 'l'abbattimento di tutto quello che rimane del pontè. La Guardia di Finanza sequestra documenti a Autostrade; l’Anac chiede atti sulla manutenzione e parla di 'mancata attuazione del 72,89% degli interventi su A10, A7 e A12'. La società: la manutenzione non c'entra, sono mancati investimenti su Gronda e San Benigno per ritardi istituzionali.

ATLANTIA CONTRATTACCA SU CONCESSIONE E SULLE ESTERNAZIONI 
IL CDA AVVIA 'VERIFICHE', PIENO APPOGGIO A PIANO AUTOSTRADE

Il cda di Atlantia 'ha avviato le verifiche sull'impatto in merito agli strumenti finanziari del gruppò dopo la lettera di contestazione del Ministero dei Trasporti ad Autostrade per l'Italia, per la revoca della concessione. Lo si legge in una nota della holding diffusa al termine del cda che ha avviato anche 'la valutazione degli effetti delle continue esternazioni e diffusione di notizie sulla societa» per 'tutelare il mercato e i risparmiatorì. 'Pieno supportò al piano di Autostrade su Genova. Titolo ancora pesante in Borsa (-3,8), Moody's mette sotto esame il rating per un possibile downgrade.

 COHEN E MANAFORT INGUAIANO TRUMP, DOPPIO COLPO DAI TRIBUNALI
L'EX AVVOCATO: "HO INFORMAZIONI, FELICE DI RIFERIRE A MUELLER"

Doppio colpo a Trump dalle aule di tribunale: l’ex avvocato del presidente, Michael Cohen, si è dichiarato colpevole di 8 capi d’accusa, fra cui l’aver pagato il silenzio di 2 donne su rapporti con Trump; l’ex manager della campagna elettorale Manafort è stato invece giudicato colpevole per 8 capi di imputazione. Il difensore di Cohen annuncia che il suo assistito 'ha informazioni di interesse per il procuratore speciale (del Russiagate, ndr) Mueller ed è più che felice di raccontargli quello che sà. Il presidente commenta: 'Se qualcuno cerca un buon avvocato, suggerirei di non rivolgersi a Cohen. Rispetto per Manafort, uomo coraggioso ha rifiutato di inventare storiè.

POLEMICHE SULLA STRAGE NEL TORRENTE, "TRAGEDIA PREVEDIBILE" 
IL SINDACO: PERICOLOSITA' NON NOTA. PM ACQUISISCONO DOCUMENTI

Cresce la polemica per la strage nelle Gole del Raganello, nel Pollino, dove 10 persone sono morte travolte dal torrente in piena. Il capo della Protezione civile Borrelli afferma che l'evento 'era prevedibilè, visto che 'c'era una allerta giallà. Ma il sindaco di Civita, Alessandro Tocci, replica: 'Nessun cittadino e/o associazione ha segnalato situazioni di pericolò. Undici i feriti, tra cui una bimba in gravi condizioni ricoverata a Roma. Il procuratore di Castrovillari spiega che sull'indagine 'siamo all’inizio, abbiamo acquisito documenti. Non sono stati emessi provvedimentì.

 TRUMP GELA L’UE: "DAZI DEL 25% SU OGNI AUTO DALL’EUROPA" 
RETROMARCIA SU INTESA CON JUNCKER. BRUXELLES:  ATTUARE GLI IMPEGNI

Il presidente statunitense Trump, in un comizio in West Virginia, annuncia l’imposizione di 'una tassa del 25% su ogni auto che arriverà negli Stati Uniti dall’Unione europeà. Una mossa che contraddice l’intesa raggiunta meno di un mese fa con il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, per congelare i dazi sulle auto europee. Fonti Ue commentano: 'Le parti sono concentrate sull'attuazione della dichiarazione congiunta concordata dai presidenti a lugliò. Sui dazi, tornano a trattare Usa e Cina, dopo giorni di impasse, nel tentativo di evitare una guerra commerciale. 

AFFOGA NELLA PISCINA, ANCHE L’AMICA MUORE PER SALVARLO
LA TRAGEDIA NELL’ASTIGIANO, 21ENNE NON SAPEVA NUOTARE

Un ragazzo di 21 anni e una ragazza di 19 sono morti annegati nella piscina di una villa a Castelnuovo Don Bosco (Asti). Il 21enne Marco Lipari non sapeva nuotare, ma pensava che l’acqua fosse sufficientemente bassa. Dopo essersi tuffato è andato in difficoltà e l’amica ha cercato di soccorrerlo.