Sei in Archivio

lunedì 27 agosto

Autostrade pubblica la convenzione. Toninelli: "Rivredremo tutte le concessioni"

27 agosto 2018, 21:21

Autostrade pubblica la convenzione. Toninelli:

La società Autostrade per l’Italia svela il testo della convenzione con il ministero delle infrastrutture e trasporti, dopo le polemiche seguite al disastro del ponte crollato a Genova. On line anche tutti gli allegati "per rispondere alle polemiche e alle strumentalizzazioni". Per il ministro dei trasporti e infrastrutture Danilo Toninelli, è il risultato dell’azione politica del Governo del cambiamento "dopo 20 anni di omissis". "Faremo di tutto - dice - per rivedere il sistema di concessioni e convenzioni". E Toti sottolinea: "Autostrade deve abbattere quel che resta del ponte Morandi". Di Maio: "Di loro non ci si può fidare, il ponte lo rifaccia Fincantieri".

 MIGRANTI, L’UE ATTACCA L’ITALIA: VERSA MENO DI 20 MILIARDI
DOMANI INCONTRO SALVINI-ORBAN. BUDAPEST: CONVERGENZE CON ROMA

L'Europa striglia l’Italia sui fondi per l’immigrazione: "Non versa 20 miliardi - fa sapere il commissario europeo al bilancio - al massimo 16". E mentre il ministro degli interni tedesco è ottimista su un accordo tra Berlino e Roma sui movimenti secondari dei migranti, domani a Milano è in programma un incontro tra Salvini e Orban, con l’Ungheria che sottolinea convergenze tra Roma e Budapest sulle politiche migratorie. Il ministro dell’Interno non vuole l’immunità sulla gestione del caso Diciotti e sbeffeggia chi "scappa dalle guerre ma è schizzinoso sul paese di arrivo". Per il Presidente del Pe, Tajani, non si può processare una linea politica: "Salvini sarà prosciolto" 

ACCORDO TRA USA E MESSICO SU SCAMBIO MERCI, ADDIO A NAFTA
VOLA IL NASDAQ. TRUMP: INCREDIBILE PER I LAVORATORI

Gli Stati Uniti e il Messico hanno raggiunto un accordo preliminare sull'accordo di libero scambio delle merci. L’intesa esclude il Canada, mandando di fatto in pensione il Nafta. Euforico Trump su Twitter per quel che definisce un buon accordo, "incredibile per i lavoratori". L’intesa include anche le auto e prevede che siano in parte prodotte da lavoratori che guadagnano almeno 16 dollari l’ora. Wall Street accelera con il Nasdaq sopra gli 8.000 punti toccando un nuovo record.

OCSE: L’ECONOMIA ITALIANA RALLENTA, E’ L’UNICA NEL G7
TRIA: SPREAD SCENDERA' DI NUOVO, DEBITO PUBBLICO SOSTENIBILE

L'Italia è l’unico Paese del G7 che nel 2/o trimestre ha registrato un rallentamento della crescita. lo sottolinea l’Ocse negli ultimi dati sul Pil. Tra aprile e giugno 2018 la crescita dell’area è stata dello 0,6% contro lo 0,5% del primo trimestre. Il Pil è stato stabile in Francia (+0,2%), mentre in Italia ha rallentato da +0,3% a +0,2%. Per il ministro dell’Economia Giovanni Tria, alcuni segnali negativi degli ultimi tempi rientreranno: lo spread che tornerà a scendere e, assicura, il debito pubblico italiano è sostenibile. 

PEDOFILIA, ATTACCO AL PAPA. BERGOGLIO, "SI COMMENTA DA SOLO" 
VIGANO' ACCUSA, "SAPEVA, SI DIMETTA". LUI: "GIUDICATE VOI"

"Leggete voi attentamente e fate il vostro giudizio: il comunicato parla da sé": così papa Francesco sulla lettera dell’ ex Nunzio apostolico a Washington, mons.Viganò, che lo accusa di essere stato a conoscenza degli abusi dell’ormai ex cardinale americano McCarrick e gli chiede di dimettersi. "Io non dirò una parola su questo: credo che il comunicato parla da sé e voi avete la capacità giornalistica sufficiente per trarre le conclusioni", dice Bergoglio, che poi implora il perdono del Signore per i peccati di pedofilia.

CELLULE DEL PAZIENTE PER GUARIRE DA TUMORE, ARRIVA CAR-T
UE APPROVA TERAPIA PER UN TIPO DI LEUCEMIA E UN LINFOMA

Arriva in Europa la Car T, cura per i tumori chiamata che prevede l’uso delle cellule del paziente 'addestratè a riconoscere quelle tumorali. La Commissione Ue ha approvato la prima terapia basata su questa tecnica, per due neoplasie. Il via libera è arrivato per la leucemia linfoblastica acuta a cellule B nei pazienti pediatrici e fino ai 25 anni di età e il linfoma diffuso a grandi cellule B negli adulti. 

MUORE A NOVE ANNI SULLA MINIMOTO, NON INDOSSAVA IL CASCO
INCIDENTE NEL TARANTINO, IL MEZZO CONTRO UN MURETTO

Non indossava il casco protettivo il bambino di 9 anni morto per le ferite di un incidente stradale con una minimoto condotta da un altro bambino, rimasto ferito gravemente, a quasi 15 chilometri da Martina Franca. La minimoto si è schiantata contro un muretto in una stradina di campagna. Il piccolo è stato portato all’ospedale dove è stato constatato il decesso. L'altro bambino, di qualche mese più grande, indossava il casco, ed è stato ricoverato in codice rosso. 

ASIA ARGENTO FUORI DA X FACTOR, MA RESTA NELLE PRIME PUNTATE
VARIETY, IN ONDA QUANTO REGISTRATO PRIMA DEL CASO MOLESTIE

Asia Argento è fuori da X Factor Italy dopo le accuse di molestie sul giovane attore, Jimmy Bennett. Secondo Variety, la rivista americana di spettacolo che ha diffuso la notizia, l'attrice sarà estromessa dalla sezione live dello show in onda dal 6 settembre. Asia apparirà però nelle prime sette puntate che includono i provini e che sono state registrate prima dello scandalo. Le indiscrezioni di Variety non sono state confermate.