Sei in Archivio

giovedì 30 agosto

Salvini contro i pm: "Ricatto alla Ue? Rivendico questo reato"

30 agosto 2018, 21:27

Salvini contro i pm:

Salvini al contrattacco sull'inchiesta per il caso Diciotti. "Mi accusano di ricatto all’Ue, un nuovo reato?. Lo rivendico. Questi altri due capi di imputazione sono medaglie". Nuovo scambio di accuse con Macron: "Abbia il buon gusto di tacere"; "Per i demagoghi il ponte crolla ed è colpa della Ue", dice il presidente francese. Intanto, l’Italia è pronta a rompere con l'Europa sulla missione Sophia. "Accordo sulla rotazione dei porti di sbarco dei migranti o valuteremo se continuare", dice la ministra Trenta, "delusa perchè l’Europa non c'è, ma fiduciosa". "Chiediamo la solidarietà dei Paesi Ue e speriamo che quando arriverà non sia troppo tardi", dice Moavero.

IL PIANO AUTOSTRADE, DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE INSIEME
INCONTRO CON TOTI PER IL PONTE, IN UN MESE VIA AI LAVORI

Demolizione e ricostruzione del Ponte Morandi a Genova in parte sovrapposte nel piano presentato da Autostrade nell'incontro con il governatore Toti, definito "costruttivo" dall’ad Castellucci. Il via ai lavori entro 30 giorni, ha detto il presidente della Liguria. Autostrade ha iniziato i rimborsi delle rate dei mutui ai cittadini residenti nella Zona Rossa, ridotta dal sindaco per far ripartire le imprese. Regione e Cdp, intanto, hanno varato quattro tavoli tecnici, dalle case alle infrastrutture. La difesa di Autostrade sarà al vaglio del Cda, domani i consigli di Atlantia e Aspi per la replica alla revoca della concessione.

CROLLA IL TETTO DI UNA CHIESA IN CENTRO A ROMA, NESSUN FERITO
CEDIMENTO 'INASPETTATO' A SAN GIUSEPPE DEI FALEGNAMI AL FORO

Crolla il tetto della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami al Foro romano, nel centro storico di Roma. La chiesa era chiusa e non ci sono feriti. L’interno, sotto la parte crollata, è invaso da grosse travi in legno spezzate e da calcinacci. La chiesa si trova sopra al Carcere Mamertino che non ha avuto ripercussioni dal crollo. Il soprintendente archeologico di Roma Prosperetti: "E' stato un cedimento strutturale, inaspettato poiché non c'era stato alcun segnale". Nel weekend nella chiesa erano previsti dei matrimoni.

VOLANO I TASSI DEI BTP. ORA LA PROVA DEL RATING
NEI PRIMI 6 MESI 2018 +140MILA CONTRATTI STABILI

Il rendimento dei Btp a 10 anni sale al 3,25%, a 5 anni balza al 2,44%, mentre è attesa domani la valutazione di Fitch con occhio allo spread. Cottarelli: "Dal rialzo dei tassi un aggravio di 6 miliardi in due anni per le casse dello Stato". Inps, tra gennaio e giugno 2018 i datori di lavoro privati hanno fatto nel complesso 3.892.000 assunzioni (+6,9%) mentre le cessazioni sono state 3.001.000 (+12,0%) con un saldo positivo di 891.000 contratti. Sulle pensioni, si valuta il peso dei tagli, si riaffaccia il tetto dei 5mila euro per quelle d’oro. Il governo accelera, ma resta il nodo del ricalcolo.

LA CHIUDE DUE SETTIMANE IN UNA CASSA, ARRESTATO IMPRENDITORE
BOTTE E VIOLENZA SESSUALE SU UNA 21ENNE, DUE ARRESTI A PARMA

Sequestro di persona e tortura le accuse contro un imprenditore agricolo di Bolzano residente nel Veronese, 53 anni, arrestato dalle forze dell’ordine che hanno salvato la compagna polacca di 44 anni, segregata per due settimane in un cassone per le mele nelle campagne vicino a Sommacampagna (Verona). L’uomo era stato già denunciato per abusi sessuali. Di 5 ore di abusi, violenze e sevizie su una 21enne sono accusati un parmigiano di 46 anni e un nigeriano di 53 domiciliato nella città emiliana; entrambi in carcere per violenza sessuale e lesioni pluriaggravate.

VELENI IN VATICANO, "FALSO CHE RATZINGER CONFERMI VIGANO'" 
IL SEGRETARIO DI BENEDETTO, "NESSUN COMMENTO SUL DOSSIER"

"Confermo fortemente ciò che ho già detto al riguardo". Così il segretario particolare di Benedetto XVI e prefetto della Casa Pontificia, mons. Georg Gaenswein, ribadisce che il Papa emerito non ha confermato il contenuto del "memoriale" dell’ex nunzio mons. Carlo Maria Viganò - come invece era stato riferito negli Stati Uniti da parti coinvolte nella pubblicazione - che non lo ha commentato e non lo farà in futuro. Gaenswein aveva già definito la notizia"una fake news, una menzogna".

VENTI DI GUERRA SU IDLIB, MOSCA PRONTA A ATTACCARE
LA SIRIA, "ANDREMO FINO IN FONDO CONTRO I RIBELLI"

La provincia siriana di Idlib è "un focolaio di terroristi"" che "non può portare a nulla di buono se continua questa mancanza di azione": Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, risponde così ai giornalisti che gli chiedevano se ci fosse una correlazione tra le esercitazioni navali russe nel Mediterraneo e la situazione a Idlib. Le truppe governative siriane andranno "fino in fondo", dice il ministro degli Esteri di Damasco. Mosca avverte gli Stati Uniti e gli alleati occidentali che un eventuale attacco in Siria in risposta a un presunto attacco chimico di Damasco avrebbe "conseguenze imprevedibili".

SORTEGGI CHAMPIONS, BENE JUVE E ROMA, NAPOLI E INTER NEI GUAI
PER CR7 UNITED E IL VALENCIA, PSG E LIVERPOOL PER GLI AZZURRI

Sorride il sorteggio dei gironi Champions a Juventus e Roma, nei guai invece Napoli e Inter. Cr7 troverà al debutto in bianconero di Coppa Manchester United, Valencia e Young Boys; mentre ai giallorossi sono toccati Real, Cska Mosca e Viktoria Pilsen. Gironi di ferro per azzurri (Psg, Liverpool e Stella Rossa di Belgrado) e nerazzurri (Barcellona, Tottenham e Psv).