Sei in Archivio

LUNEDI' 3 SETTEMBRE

Caos in Libia, Salvini esclude l'intervento militare

03 settembre 2018, 21:32

Caos in Libia, Salvini esclude l'intervento militare

 Libia nel caos. I ribelli avanzano, si combatte a 6 chilometri da Tripoli. Detenuti in fuga dalle carceri. Il premier Serraj chiede aiuto a Misurata. L’Italia intanto esclude un intervento doi forze speciali. Salvini attacca la Francia per la situazione nel Paese: 'La Libia non è più un porto sicuro? Chiedete a parigì, dice il vicepremier. Gli italiani a Tripoli per ora non si sentono in pericolo, ma c'è il rischio escalation.

 LO SPREAD SUPERA I 290 PUNTI POI SCENDE, BORSE POSITIVE
SALVINI GARANTISCE, MANOVRA RISPETTERA' TUTTE LE REGOLE

Ancora tensione sullo spread che supera quota 290, per poi riposizionarsi a 282 dopo le dichiarazioni del vicepremier Matteo Salvini. 'La manovra sarà rispettosa di tutte le regolè, ha detto confermando che 'ci sarà un primo passo della flat tax e tanti italiani, tanti artigiani e professionisti pagheranno meno tassè. Seduta positiva per la Borsa di Milano: l’indice Ftse Mib ha chiuso in aumento dello 0,62%.

LIBERI I TRE RAGAZZI ARRESTATI PER LO STUPRO A MENAGGIO
GIP NON CONVALIDA IL FERMO, MANCANO GRAVI ELEMENTI DI PROVA

Il gip del tribunale di Como non ha convalidato i fermi dei tre giovani arrestati nei giorni scorsi dai carabinieri con l’accusa di avere violentato due turiste minorenni un mese fa a Menaggio. Il giudice delle indagini preliminari non ha ravvisato la sussistenza di gravi elementi di responsabilità nè il pericolo di fuga, per cui ha disposto la scarcerazione del barman di 22 anni di Chiesa Valmalenco (Sondrio), dell’albanese di 19 anni e dell’etiope di 22. Anche se i tre restano indagati per violenza sessuale di gruppo.

 IL PAPA REPLICA A VIGANO', 'SILENZIO E PREGHIERA'
'LA VERITA' E’ MITE, L’ACCUSATORE E’ IL DIAVOLO'

Papa Francesco nella prima messa a Santa Marta dopo la pausa estiva replica indirettamente a monsignor Viganò, nunzio negli Stati Uniti che, accusando il Pontefice di aver ignorato le informazioni sugli abusi sessuali dell’ex cardinale di Washington Theodore McCarrick ne ha chiesto le dimissioni. 'La verità è mite, la verità è silenziosà. L’unica strada è quella del 'silenziò e della 'preghierà. Così Gesù vince i 'cani selvaggì, 'vince il diavolò che 'aveva seminato la menzogna nel cuorè, ha detto Bergoglio.

XI E LA CAMPAGNA D’AFRICA, 60 MLD DI INVESTIMENTI IN 3 ANNI
LA CINA PUNTA AL CONTINENTE COL PROGETTO LA 'VIA DELLA SETA'

La Cina lancia il progetto 'La Via della Setà per la conquista commerciale dell’Africa. Il presidente Xi, aprendo un Forum a Pechino con i leader di 50 Paesi africani, annuncia un piano per 60 miliardi di investimenti in 3 anni a sostegno dello sviluppo del continente e propone 8 principali iniziative. Un progetto ampio di 'comunità Cina-Africa di destino condivisò e 'senza fine politico collegatò, dice il leader cinese.

RENZI SI SFILA DALLE PRIMARIE DEL PD: 'HO GIA' DATO'
'SERVE UN LEADER VERO O PARTITO SENZA SPINA DORSALE'

Matteo Renzi non si candiderà alle primarie del Pd. 'Ho già dato e ho avuto il fuoco amicò, dice. 'Serve un leader vero o il partito resta senza spina dorsalè, aggiunge e promette di impegnarsi in una 'battaglia corpo a corpo, casa per casa contro questo govern'. Per le Europee di maggio serve una alleanza 'da Macron a Tsipras', aggiunge. Quanto al crollo del Ponte Morandi, 'basta sparare sulla politicà, dice l’ex premier.

SPARITO IN NORVEGIA KAMPHUIS, COFONDATORE DI WIKILEAKS
E’ GIALLO SULLA SORTE DELL’ESPERTO INFORMATICO OLANDESE

Mistero sulla sorte di Arjen Kamphuis, mago informatico olandese cofondatore con Julian Assange di Wikileaks, svanito nel nulla da due settimane in Norvegia. Le sue tracce si sono perse il 20 agosto a Bodo, nel nord del Paese, la polizia norvegese conferma di aver aperto un’indagine. Secondo fonti di Wikileaks, che esprimono preoccupazione, Kamphuis aveva prenotato un volo per Trondheim il 22, ma non è mai salito a bordo. ---.