Sei in Archivio

prendersi cura

Salute mentale, al via la rassegna 2018 dell'Ausl

22 settembre 2018, 19:49

Salute mentale, al via la rassegna 2018 dell'Ausl

Prende il via il 26 settembre l’ottava edizione della rassegna dell’Azienda USL di Parma “La salute della salute mentale”. Quest’anno, quarantesimo anniversario della legge Basaglia, il filo conduttore degli incontri programmati fino a dicembre è “Del prendersi cura”.
 
“Sono tanti i modi con cui si realizza il prendersi cura – spiega Pietro Pellegrini, direttore del Dipartimento Assistenziale Integrato-Salute Mentale Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Parma - da quello genitoriale, educativo, religioso, etico, sociale, me­dico e ancora amicale, amoroso, fra pari… In particolare, in psichiatria, occorre un approccio al disagio che vada oltre la sola medicalizzazione, che parta, appunto, dal “prendersi cura”, si basi sull’ascolto e sulla comprensione”.
 
Apre la rassegna 2018 il seminario dal titolo “Del prendersi cura”, con la lezione magistrale di Eugenio Borgna, primario emerito di psichiatria dell’Ospedale Maggiore di Novara, docente dell’Università di Milano. L’appuntamento è per mercoledì 26 settembre nella sala conferenze Anedda dell’Assistenza Pubblica di Parma, in via Gorizia n. 2. Con inizio alle 13, intervengono anche Aniello Castaldo, psichiatra e PietroPellegrini.
 
“Non c’è salute senza salute mentale”  - riprende il direttore Pellegrini - e questo richiede non solo il lavoro dei professionisti, ma l’impegno dell’intera comunità. In questo spirito, la partecipazione e il confronto possono essere un’occa­sione per il miglioramento dell’intero sistema di welfare nella convinzione che solo in un quadro di ascolto, comprensione e partecipazione  di tutte le persone  si possa costruire la salute, favorendo il passaggio dall’ottica riparativa a quella preventiva, con uno spirito aperto al miglioramento della qualità delle cure, alla ricerca, alla formazione e all’ap­profondimento scientifico. La rassegna vuole offrire un’occasione di confronto e dibattito su questi aspetti.”
 
“La salute della salute mentale” 2018 propone 17 seminari e convegni, in calendario tra settembre e dicembre, a Parma e in provincia. E non solo. La rassegna comprende anche gli spettacoli del Teatro Lenz nell’ambito del “Festival Verdi 2018”, con il Verdi Macbeth, in scena dal 12 al 20 ottobre, in via Pasubio n. 3.
Il programma completo della rassegna è disponibile nel sito www.ausl.pr.it.