Sei in Archivio

Pallavolo

Battuta l'Olanda 3-1. La Polonia è l'ultima qualificata della Final-Six

Decisa la rosa: agli azzurri toccherà una tra Stati Uniti e Polonia, e una tra Russia e Serbia.

24 settembre 2018, 00:38

Battuta l'Olanda 3-1. La Polonia è l'ultima qualificata della Final-Six

L’Italia dei giovani batte anche l’Olanda 3-1 davanti a oltre 13mila persone in una partita che comunque non decideva nulla perché l’Italia era già qualificata per le Final Six.

Intanto con la vittoria sulla Serbia per 3-0 (25-17, 25-16, 25-14), la Polonia conquista l’ultimo posto utile per la Final Six dei Mondiali di pallavolo maschile, in programma a Torino dal 26 al 28 settembre. I polacchi hanno chiuso al primo posto la pool H superando proprio i serbi in graduatoria con 6 vittorie e 19 punti. Gli uomini di Nikola Grbic, già qualificati da ieri, avanzano come una delle due migliori seconde insieme con la Russia.

Queste quindi le nazionali che si contenderanno l’accesso alle semifinali: Italia (1/a pool E), Brasile (1(a pool F), Stati Uniti (1/a pool G), Polonia (1/a pool H), Russia (1/a miglior seconda), Serbia (2/a miglior seconda). Le sei formazioni saranno divise in due gironi.

Oggi a Torino si terranno i sorteggi. Le prime a essere sorteggiate saranno Italia e Brasile: una nella pool I e l’altra nella Pool J. Identico il sorteggio per Stati Uniti e Polonia, una nel girone I e l’altra nel girone J. Per quanto riguarda le seconde classificate, invece, la Russia (1a miglior seconda) sarà inserita nella Pool I, mentre la Serbia (2a miglior seconda) nella Pool J. Agli azzurri di Gianlorenzo Blengini toccherà quindi una tra Stati Uniti e Polonia, e una tra Russia e Serbia.