Sei in Archivio

LA PEPPA

La ricetta - Noci e caramello, la torta da premio

14 ottobre 2018, 13:13

La ricetta - Noci e caramello, la torta da premio

Ecco la proposta della Peppa per questa domenica. Le altre ricette (una è dello chef Marco Dallabona) e le curiosità a tema animali, viaggi, arte e motori nell'inserto La domenica.

"Beh... che dire di questa torta se non che ha vinto il 1° premio a Noceto alla gara delle torte. Il gruppo che l'ha presentata è veramente super... quasi tutti gli anni si porta a casa il 1° premio.
Si tratta della cooperativa "Il giardino di Noceto ", tutti veramente bravi, dagli operatori ai ragazzi che la frequentano.
E a ritirare il premio arriva sempre Simona, uno scricciolo di ragazza sempre sorridente. Complimenti a tutti!
Dimenticavo di dire: oltre che bella è anche molto buona con quel caramello... provatela e anche senza le decorazioni conquisterà il palato di tutti".

  INGREDIENTI  

PER LA PASTA FROLLA
? Gr 300 farina
? Gr 100 noci tostate e macinate fini
? Gr 120 burro
? 2 uova intere
? Gr 200 zucchero
? 1 cucchiaio di lievito
? Scorza di 1 arancia grattugiata

PER IL CARAMELLO
? Gr 200 zucchero
? Gr 50 burro
? Pochi cucchiai di latte
? Gr 400 noci

  PREPARAZIONE  

Frulliamo le noci tostate e le mescoliamo alla farina, zucchero, uova, burro sciolto, lievito e alla buccia di arancia grattugiata. Formiamo un panetto che metteremo a riposare mezz'ora in frigorifero. Foderiamo una teglia di cm 30 con la carta forno, vi stendiamo la frolla e la bucherelliamo con la forchetta. Ricopriamo la pasta con gr 400 di noci frantumare grossolanamente. In un tegamino sciogliamo il burro e qualche cucchiaio di latte, aggiungiamo lo zucchero, lo caramelliamo e versiamo sulle noci. Informiamo a 170° per 40 minuti.

COSTO DEL PIATTO: 17€