Sei in Archivio

iniziative

Il dvd del film «Quartiere Pablo» sarà in vendita con la Gazzetta

La presentazione si terrà alla Giovane Italia mercoledì: Benassi canterà alcuni brani

di Mara Varoli -

03 novembre 2018, 17:11

Il dvd del film «Quartiere Pablo» sarà in vendita con la Gazzetta

C'è una bella sorpresa per i lettori della Gazzetta di Parma. Il dvd del film «Quartiere Pablo» del regista Pietro Medioli con la sceneggiatura di Antonio Benassi sarà in vendita con il nostro giornale da sabato 10 novembre a 10 euro più il prezzo del quotidiano.

L'iniziativa sarà presentata mercoledì 7 novembre alle 19 alla Giovane Italia in via Kennedy 7: insieme a Medioli e a Benassi, saranno presenti il critico cinematografico Filiberto Molossi, Cristian Sgarella, coproduttore, e Sabrina Schianchi, responsabile marketing di Gazzetta di Parma. La serata di presentazione è realizzata in collaborazione con Ghezzi Spa e lo Scrigno dei Sapori di Attilio Leoni, che hanno offerto anche un ricco buffet della tradizione. Nell'occasione, Antonio Benassi suonerà i brani del suo album di successo «Putost che star in cà» e canzoni che sono entrate di diritto come colonna sonora del film: una su tutte la divertente «Grazie all’Efsa», che in «Quartiere Pablo» corona i ricordi dei tre campioni del baseball Varriale, Bertoni e Corradi, mentre passeggiano là dove un tempo c'era il diamante «Europeo».

Il film racconta questa parte di Parma ricca di storia e di personaggi. Un documento da conservare, grazie ai preziosi contributi di chi nel Pablo ci è nato, ci ha vissuto o ci ha giocato. I protagonisti? Eccoli: il grande Franco Nero, Gigi Dall’Aglio, Guido Maria Conforti, Teresa Ardino, Roberto Spocci, Andrea Giorgi, Marco Minardi, Stefania Costa, Beppe Ravasi, Benito Zoni, Stefano Pioli, Nando Mordacci, Gino e Ugo Bologna, Giorgio Bolsi, famiglia Pinardi, Alberto Michelotti, Gialuca Totaro, Andrea Ugolotti, Fernando Grisenti, Gino Montagnini, Marco Galvani, Sergio Battilocchi, Giordano Blizi. Senza dimenticare: scenografia Fabio Ceci; fotografia Roberto Beani; fonici Massimo Carozzi e Alessandro Gaffuri; montaggio Cristian Sgarellae Giacomo Volpi; aiuto regista Giacomo Volpi; musiche originali Francesco Chiari; musiche di repertorio di Puccini, Schubert, Verdi (eseguite da Parma Opera Ensemble); direttore di produzione, Emanuele Moruzzi; produttori Visionext, Pierrot&LaRosa, associazione «Il Maretto»; distribuzione Vitagraph (Bologna). Il film parte proprio da quel «Maretto» che molti parmigiani hanno nel cuore, come un'oasi di natura di periferia. E' Antonio Benassi che poi ci accompagna a conoscere il quartiere, le vie, le case e i cortili di ieri e di oggi. Come in un album, le memorie fotografiche individuali sul filo dell'emozione diventano collettive. E dal bianco e nero si passa al colore. Un bel film, quello di Medioli e Benassi, che ora sarà in Dvd e a disposizione dei lettori della «Gazzetta»: «Il film è uscito al cinema in maggio nel 2017 - racconta il regista Pietro Medioli - e ha avuto un buon riscontro con diverse proiezioni al D'Azeglio e all'Astra. Da qui l'idea di realizzare il dvd e di distribuirlo in allegato alla Gazzetta, lo storico quotidiano della città molto radicato nel territorio, per cui l'iniziativa è il coronamento del successo cinematografico. E di questa collaborazione siamo molto contenti. Il dvd oltre alla pellicola integrale di 85 minuti, contiene anche una versione in inglese sottotitolata e un bonus "Quartiere Pablo ritagli": le scene che non riuscivano a entrare nella versione finale, soprattutto per motivi di lunghezza. Un extra che completa un'edizione, in cui non manca il pieghevole con le recensioni del film».