Sei in Archivio

RAI UNO

Piazza Duomo off limits per i «ciak» di Alberto Angela

23 novembre 2018, 06:00

Piazza Duomo off limits per i «ciak» di Alberto Angela

LUCA MOLINARI

Oggi piazza Duomo, Battistero, Cattedrale e Museo Diocesano saranno off limits per tutta la giornata, per girare le riprese del programma di Rai1 «Meraviglie – La penisola dei tesori», ideato e condotto da Alberto Angela.

La trasmissione sui gioielli storici e artistici parmigiani dovrebbe andare in onda il prossimo gennaio, dopo lo straordinario successo della prima serie di puntate, andate in onda nei mesi scorsi, dedicate tra l’altro, alle Dolomiti, a Venezia e alla Reggia di Caserta.

Il complesso di piazza Duomo rimarrà chiuso dalle 6 di mattina alle 16, per consentire alla troupe della Rai di effettuare tutte le riprese necessarie. Anche la piazza, presidiata dai vigili urbani, sarà chiusa per gran parte della giornata. Alle 11, come avviene quotidianamente, verrà celebrata comunque la messa nella cripta della Cattedrale. I fedeli, per partecipare, dovranno entrare dall’ingresso di via del Consorzio, sul lato nord.

Museo Diocesano e Battistero non saranno invece visitabili da turisti e pellegrini per tutto il giorno. «Ci scusiamo per gli inevitabili disagi – fanno sapere dalla Fabbriceria della Cattedrale – ma ospitare una trasmissione televisiva di così grande prestigio e seguito, rappresenta uno straordinario biglietto da visita per la città, anche in vista di Parma capitale italiana della cultura 2020». La troupe della Rai è arrivata in città ieri pomeriggio. La Cattedrale e il vescovado saranno nuovamente al centro dell’attenzione nella giornata di lunedì, quando effettuerà delle riprese una troupe del portale di viaggi «Marco Polo Tv». In questa occasione però tutti i monumenti della piazza rimarranno regolarmente aperti.

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal