Sei in Archivio

CONSIGLIO

Reddito solidarietà comunale: assistite 89 famiglie. Piazzale Bertozzi: 12 multe al bar in due anni

Il gruppo Pd passa a 4 consiglieri. Caterina Bonetti entra al posto di Scarpa

10 dicembre 2018, 17:12

Reddito solidarietà comunale: assistite 89 famiglie. Piazzale Bertozzi: 12 multe al bar in due anni

E' in corso la riunione del Consiglio comunale.

Sono 89 le famiglie che da aprile hanno beneficiato del reddito di solidarietà comunale. Di queste, 70 sono italiane e 19 straniere; quelle di anziani sono 23. Il costo fin qui per il Comune è stato di 150mila euro. Questi i dati forniti dall’assessore Laura Rossi rispondendo a un’interrogazione del consigliere Pezzuto. 

Piazzale Bertozzi: 12 multe al bar in due anni. Sono 12 le multe date al caffè della creatività giovanile di piazzale Bertozzi dal 2016 per varie violazioni. In più da ottobre 2017 è stato imposto al locale di riservare uno spazio specifico per le attività culturali previste dalla convenzione decennale col Comune. Convenzione che scadrà nel 2020, ma che viene rispettata per quanto riguarda il numero di eventi previsto. La discussione è nata da un’interrogazione di Eramo sorta da lamentele dei residenti per i disturbi alla quiete dati dal locale, che deve chiudere all’una e tenere le porte chiuse. L’assessore Marco Bosi ha anche annunciato che si sta studiando come rivedere la convenzione alla scadenza di inizio 2020. 

Case protette: il Comune continuerà a considerare l'accompagnamento nel reddito. Anche dopo la sentenza del Tribunale di Parma, che ha accolto il ricorso di un parente di un ricoverato in casa protetta che chiedeva di non considerare l’accompagnamento nel reddito per la retta da pagare, il Comune continuerà a farlo. Abbiamo fatto appello, ha detto l'assessore Laura Rossi in risposta al consigliere Lavagetto, perché convinti che l’accompagnamento serva per pagare l'assistenza e la casa protetta offre assistenza all’anziano.  

Campanini: l'orario di Trenitalia è penalizzante per Parma
Il consigliere Sandro Campanini (Pd) ha sottolineato che il nuovo orario invernale di Trenitalia penalizza Parma con la soppressione di treni diretti per Torino e nessun nuovo treno alla velocità. In più è da Far West la situazione sulla Parma-Brescia con corse ancor più ridotte e la Parma/Suzzara a un anno dall’alluvione di Lentigione non è stata ancora ripristinata e si viaggia su pullman. 

Il gruppo Pd passa a 4 consiglieri. Caterina Bonetti subentra a Paolo Scarpa
Quarto subentro in Consiglio comunale, che porta a quattro i consiglieri del Pd e fa scendere a due Parma Protagonista. Al dimissionario Paolo Scarpa subentra infatti Caterina Bonetti, esponente della sinistra dem. E’ il quarto subentro dopo quelli di Azzali e Ciobani per la Lega e Di Patria in Effetto Parma. 

La diretta video