Sei in Archivio

GUSTO LIGHT

La ricetta detox - Vellutata di zucca e farina di mais

12 dicembre 2018, 11:49

La ricetta detox - Vellutata di zucca e farina di mais

Illuminato dalle feste natalizie, il mese di dicembre rischia di essere per molte persone anche un mese a rischio dal punto di vista dell’alimentazione, perché diventa facile eccedere e sovraccaricare l’organismo.
La scienza ormai l’ha provato: le diete ipocaloriche, quelle che costringono a sacrifici estremi per perdere peso in fretta, non funzionano. Saper mangiare bene, eseguire una corretta attività fisica e mantenere un atteggiamento positivo sono le strategie semplici e vincenti non solo per un benessere immediato. Ecco una delle proposte di Silvia Strozzi su Gusto Light, in edicola oggi con la Gazzetta.

LA RICETTE
VELLUTATA DI ZUCCA E FARINA DI MAIS

INGREDIENTI
per 8 persone
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 piccola zucca
1 cucchiaio di farina di mais
2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
sale e pepe

PREPARAZIONE
Sbucciate la cipolla e l’aglio, mondate la zucca , toglietele i semi e tagliatela prima a fette e poi in pezzi grossolani.Tritate l’aglio, la cipolla.In una grande casseruola, soffriggete con un filo d’olio l’aglio e la cipolla e fate cuocere finché non diventeranno trasparenti, quindi aggiungete la zucca, la farina di mais , mescolate e coprite con acqua fredda. Portate ad ebollizione e fate cuocere per 15 – 20 minuti, i pezzi di zucca dovranno essere appena cotti. Frullate o passate la zuppa, salatela, pepatela e servite in ciotole o piatti fondi.
Difficoltà 1
Tempo 40 minuti