Sei in Archivio

LA PEPPA

La ricetta della domenica - Arrosto di agnello

16 dicembre 2018, 11:41

La ricetta della domenica - Arrosto di agnello

La ricetta di oggi fa parte delle cosiddette "prove tecniche" di Natale. L'ho avuta da un'amica del burraco, Germana, che da anni la prepara per le festività. Non sarà scenografica, è vero, ma non vi dico quanto è buona! Sicuramente farà parte dei miei prossimi piatti festivi.

INGREDIENTI per 8 persone
1 coscia di agnello 4 sottilette Sale e Pepe Rosmarino Salvia Olio Vino bianco

PER LA BESCIAMELLA:
Gr 40 farina Gr 40 burro Dl 2 latte 1 rosso d'uovo

PREPARAZIONE
Laviamo la coscia di agnello e con un coltello pratichiamo dei tagli distanti 2/3 cm uno dall'altro sino all'osso. Prepariamo un trito di salvia, rosmarino, sale e pepe e con questo andiamo a massaggiare per bene la carne facendolo penetrare nei tagli. Irroriamo con l'olio, il vino bianco e un goccio di acqua. Cuociamo al forno a 180° con sopra la stagnola sino a cottura (circa 1 ora e mezzo).
Prepariamo la besciamella sciogliendo il burro, aggiungiamo la farina e stemperiamo con il latte. Una volta pronta incorporiamo il rosso d'uovo (serve per togliere il sapore marcato della farina), sale e pepe. Riprendiamo la coscia di agnello, pieghiamo in 2 le sottilette, le infiliamo nei tagli della carne, irroriamo con il sugo dell'arrosto e ne teniamo un pochino a parte (servirà per bagnare la besciamella). Copriamo con la besciamella e il sughetto dell'arresto, di nuovo in forno a 180° per 15 minuti e al momento dell'assaggio sono sicura che esclamerete: ma quanto è buono!

COSTO DEL PIATTO: 15