Sei in Archivio

AUTO ELETTRICA

Ricarica superveloce: 3 minuti per fare 100 km

Sperimentata in Germania da Bmw e Porsche. Tesla è avvisata...

17 dicembre 2018, 18:59

Ricarica superveloce: 3 minuti per fare 100 km

Meno di tre minuti. E’ il tempo irrisorio per dare a un’auto elettrica 100 chilometri di autonomia. Lo assicurano Bmw e Porsche, che hanno svelato in Baviera una stazione di ricarica capace di sfidare Tesla nella realizzazione di auto a batteria più efficienti. A renderlo noto è Automotive News Europe, precisando che il prototipo di infrastruttura di ricarica ultra-veloce ha la capacità di 450 kilowatt, più di tre volte rispetto agli impianti di Tesla.

I veicoli di test per assorbire questa potenza si sono ricaricati all’80% in 15 minuti. Per una ricarica analoga a quella resa possibile dall’impianto bavarese, secondo il sito di Tesla, gli impianti dell’azienda di Elon Musk impiegano circa 30 minuti. L’impianto dalla super-ricarica si trova a Jettingen-Scheppach, in Baviera, ed è stato sviluppato da un consorzio di cui fanno parte, oltre a Bmw e Porsche, il gigante dell’ingegneria Siemen e gli specialisti delle ricariche dei veicoli elettrici Allego e Phoenix Contact.

L’utilizzo della stazione è gratuito per gli attuali modelli, ha precisato Bmw, l'unico inconveniente è il fatto che l’impianto offre più potenza di quanto gli attuali modelli possano assorbire. La BMW i3 limita la sua potenza a 50 chilowatts, mentre quella della iX3 sarà di 150 chilowatts quando uscirà sul mercato nel 2020.