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alimentare

L'Emilia Romagna (e Parma per prima) apripista nella produzione di farine biologiche

Confagricoltura, imprenditori grano in squadra con molini

19 dicembre 2018, 13:40

L'Emilia Romagna (e Parma per prima) apripista nella produzione di farine biologiche

Filiere di qualità, smart ed efficienti, guidate dai nuovi trend di mercato che chiedono pasta, pane e pizza, ma anche dolciumi e panettoni preparati esclusivamente con farine biologiche. A fare da apripista in Italia - spiega Confagricoltura Emilia-Romagna - è il granaio della regione, che dà il via a una cordata di imprenditori del grano biologico in squadra con i molini del territorio facendo seguito all’accordo quadro nazionale firmato un mese fa a Roma da Confagricoltura e Italmopa (Associazione Industriali Mugnai d’Italia).
Nell’accordo - specifica Confagricoltura - si è definito il prezzo del frumento biologico. Sarà poi libertà delle aziende agricole e dei molini definire anticipatamente la percentuale di ponderazione prevista tra le due componenti. Il prezzo finale sarà poi incrementato di una premialità laddove il contenuto proteico del prodotto sia superiore al 12,5%.
«Il prezzo pattuito è soddisfacente e premiante per l'agricoltore, superiore a quello di mercato e finalmente - spiega la presidente della confederazione regionale, Eugenia Bergamaschi - viene riconosciuta la qualità della materia prima. Abbiamo cominciato da Parma dove sono stati sottoscritti i primi contratti, per una superficie coltivata di circa 200 ettari. Tuttavia - secondo la presidente - le potenzialità sono di gran lunga superiori: solo nel Parmense gli ettari in produzione sono all’incirca 1.000. Puntiamo a coinvolgere gli associati che tra Piacenza e Rimini coltivano frumento biologico, con un bacino produttivo di oltre 4.500 ettari in crescita tendenziale».
Le vendite di pasta di semola biologica nella Grande distribuzione italiana, a fine novembre, sono cresciute in volume del 2,5% a fronte di una flessione del 2,9% dell’intero segmento della pasta secca rispetto allo stesso periodo del 2017, secondo l’ultima elaborazione Aidepi su dati Nielsen, sulle vendite.