Sei in Archivio

PARMA

Le iniziative dei Musei civici da giovedì 3 a domenica 6 gennaio

03 gennaio 2019, 18:34

Le iniziative dei Musei civici da giovedì 3 a domenica 6 gennaio

Ultimi giorni di programmazione in Galleria San Ludovico per la settima edizione di Racconti di Natale, rassegna di appuntamenti gratuiti per bambini e famiglie con narrazioni, spettacoli, proiezioni, laboratori, tanti libri da leggere e un angolo gioco per i più piccoli. 
Gli appuntamenti in programma da giovedì 3 a domenica 6 gennaio si affiancano alla regolare programmazione di attività in calendario durante il weekend nei Musei Civici.
Inoltre, Racconti di Natale si conclude con un appuntamento speciale al Teatro al Parco domenica 6 gennaio alle ore 17.30: C’è spazio per tutti, spettacolo nato dall'omonimo libro a fumetti di Leo Ortolani che ne leggerà alcune parti accompagnato musicalmente da un originale arrangiamento di noti pezzi pop e rock legati al tema dello spazio. Lo spettacolo, rivolto in particolare ad un pubblico di ragazzi e adulti, è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
GIOVEDÌ 3 GENNAIO
 
GALLERIA SAN LUDOVICO
ore 11.00: Il regalo della gigantessa
Lettura teatrale con Riccardo Reina. “Il regalo della Gigantessa” è un libro di Guia Risari che esprime una visione animata e armoniosa dell’universo. Protagonista di questa storia è la natura, a cui tutti gli esseri viventi appartengono. A cura di Teatro delle Briciole.
Età: dai 4 anni. Durata: 30 minuti.

ore 16.30:
 Nido
Produzione Teatro Telaio, drammaturgia e regia Angelo Facchetti, con Michele Beltrami e Paola Cannizzaro. Una coppia di uccelli che si ama e si capisce al volo genera un uovo e cerca in tutti i modi di costruire il miglior nido per proteggerlo. Ma solo dopo molti tentativi riescono nel loro intento. Nido racconta ai bambini come i loro genitori hanno preparato con cura il posto in cui farli crescere. A cura di Teatro delle Briciole.
Età: dai 4 anni. Durata: 40 minuti.
 
VENERDÌ 4 GENNAIO
 GALLERIA SAN LUDOVICO
ore 11.00: Caccia al quadro - visita speciale alla Pinacoteca Stuard
Uno speciale percorso alla scoperta dei dipinti della Pinacoteca, dove grandi e piccoli, con l’aiuto di indizi, faranno insieme una divertente “caccia al quadro”. A cura del personale specializzato della Pinacoteca Stuard. Età: 5 - 9 anni. Durata: 1 ora e 15 minuti. Max 20 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-508184.

ore 16.30:
 Ashka della neve
Spettacolo per voce, musica, oggetti e dolci assaggi. Produzione Teatro del Piccione, di e con Simona Gambaro.
Tra ghiacci e boschi innevati, sotto la protezione di una vecchia civetta, Ashka, giovane donna dagli occhi di foca, compie il suo viaggio. Una storia evocata attraverso suoni, parole e musica, oggetti, odori e sapori, in un tempo e un luogo lontani. A cura di Teatro delle Briciole.
Età: dai 5 anni. Durata: 55 minuti.

ore 20.45: L’anima smarrita

Con Lorenzo Bassotto e Andrea Faccioli.
“Se qualcuno fosse in grado di guardarci dall’alto, vedrebbe che il mondo è pieno di persone che corrono in fretta e furia, sudate e stanche morte, nonché delle loro anime in ritardo, smarrite...”
Una messa in scena poetica, in forma di teatro da camera, con un attore e un musicista-rumorista in ascolto reciproco che danno vita alle parole e alle immagini del libro di Olga Tokarczuk e Joanna Concejo dedicato alla capacità di aspettare, di andare al passo con la propria anima e di ascoltarsi vivere. A cura di Bam!Bam! Teatro.
 
SABATO 5 GENNAIO 
GALLERIA SAN LUDOVICO

ore 11.00: Il quarto re magio
Di e con Piergiorgio Gallicani. A tutti può capitare di far tardi a un appuntamento. Ma se la tua sveglia è una stella cometa, a Betlemme aspettano i tuoi doni e quando arrivi il bambinello se n’è andato dalla mangiatoia, la cosa si fa seria. ... O no? A cura di Teatro delle Briciole.
Età: dai 5 anni. Durata: 45 minuti.

ore 16.30: Baraonda poetica
Piccola balera per tutti orchestrata da Beatrice Baruffini e Riccardo Reina. Quando ci si trova in una baraonda si perdono i riferimenti, i sensi si capovolgono, i tempi si mischiano. E allora una balera può ritrovarsi, oggi, al centro della città. Se poi la baraonda è poetica può accadere che la balera si trasformi in una balena che nuota in mare aperto. A cura di Teatro delle Briciole.
Durata: 1 ora e 30 minuti.
 
PINACOTECA  STUARD
ore 15.30: laboratorio Il mio Presepio
In Pinacoteca i bambini scopriranno i dipinti dedicati alla Natività, uno dei soggetti più amati dai pittori di tutti i tempi, e nel laboratorio daranno forma al loro Presepio, animato da pastori e Re Magi. Età 5-9 anni. Durata: 1 ora e 15 minuti. Max 20 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-508184.

ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.
 
CASTELLO DEI BURATTINI
ore 11.00: visita guidata Burattini e marionette
Una speciale visita al nuovo percorso espositivo per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Per tutti. Durata: 1 ora. Non è necessaria la prenotazione.
 
DOMENICA 6 GENNAIO
GALLERIA SAN LUDOVICO
dalle ore 10.00 alle 18.45: Bricks for ‘20
Una giornata con il gioco da costruzione più famoso del mondo. Visite guidate per scoprire le opere degli artisti del mattoncino, Christmas workshop e Brick Magic Show, laboratori di creatività, area gioco per i più piccoli. A cura di Valtbricks e del gruppo Parmabricks con la partecipazione straordinaria della “Locanda Shakespeariana per Moschietteri”.
 
PINACOTECA  STUARD
ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.
 
CASTELLO DEI BURATTINI
ore 11.00: visita guidata Burattini e marionette
Una speciale visita al nuovo percorso espositivo per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Per tutti. Durata: 1 ora. Non è necessaria la prenotazione.

ore 16.30: La fonte portentosa
Spettacolo della Compagnia “I burattini dei Ferrari”. Non è necessaria la prenotazione.
 
 
Mostre ospitate negli spazi espositivi del Comune di Parma:
Palazzo del Governatore – sino al 24 febbraio 2019 
DALL’ESPRESSIONISMO ALLA NUOVA OGGETTIVITÀ. Avanguardie in Germania
Il Palazzo del Governatore accoglie la mostra, che propone quaranta opere dei maggiori rappresentanti di questa corrente culturale e artistica, sviluppatasi in Germania nella prima metà del Novecento, provenienti dal Von der Heydt Museum di Wuppertal (Germania), che ospita una delle più imponenti collezioni dell'Espressionismo tedesco e delle tendenze artistiche del periodo dopo la prima guerra mondiale, come la Nuova Oggettività (Neue Sachlichkeit) e le diverse forme di Costruttivismo e Razionalismo.
Orari di apertura:
martedì e mercoledì dalle 15 alle 19, da giovedì a domenica e festivi dalle 10 alle 19
Chiuso il lunedì
Biglietti:  intero 10 euro, ridotto 6 euro, ridotto scuole e studenti 4 euro
Informazioni: IAT - Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica  0521.218889
 
MUSEI CIVICI - ORARI DI APERTURA NEL WEEKEND
Pinacoteca Stuard: sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30.
Museo dell’Opera e Casa del Suono: sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00.
Casa natale Arturo Toscanini: sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, domenica dalle 10.00 alle 18.00
CONTATTI
- Castello dei Burattini: tel 0521-031631 mail castellodeiburattini@comune.parma.it
- Pinacoteca Stuard: tel 0521-508184 mail pinacoteca.stuard@comune.parma.it
- Casa della Musica: tel 0521-031170 mail infopoint@lacasadellamusica.it