Sei in Archivio

Varsi

Cacciatore cade in un burrone sul Barigazzo: recuperato con gli elicotteri. E' gravissimo

07 gennaio 2019, 06:01

Cacciatore cade in un burrone sul Barigazzo: recuperato con gli elicotteri. E' gravissimo

VARSI Cade in un burrone, un cinquattottenne cacciatore di Varsi è ricoverato all'ospedale in condizioni gravissime. Si è mossa la «macchina dei soccorsi» nel tardo pomeriggio di ieri nella zona del Monte Barigazzo, in località Tosca.

Un cacciatore residente nel Comune di Varsi, mentre era in giro per i boschi con alcuni amici, per cause in corso di accertamento, al termine di una battuta di caccia nel tardo pomeriggio di ieri è scivolato in un burrone riportando diverse ferite, tra cui alcune alla testa, che al momento del recupero sono parse molto gravi. Il 58enne ha battuto la testa contro alcuni sassi,

A dare l'allarme sono stati gli amici che si trovavano con lui.

L'uomo, che dalla cima del monte è scivolato per circa una cinquantina di metri, ha dovuto essere recuperato dai volontari del soccorso alpino di Bardi e dal personale sanitario che si sono calati in fondo al burrone per recuperarlo.

Quindi, per mezzo del verricello, è stato imbarcato sull'elicottero dell'aeronautica militare, decollato da Cervia e munito di visori notturni, che lo ha trasportato al campo sportivo di Varsi dove lo attendeva un altro elicottero del 118 partito da Brescia con cui il 58enne ha raggiunto l'ospedale Maggiore di Parma.

Alle operazione di soccorso hanno partecipato, oltre ai due elicotteri, le squadre del soccorso alpino, l'automedica dell'assistenza pubblica Croce Verde di Fornovo, l'ambulanza dell'Assistenza pubblica di Varsi, i vigili del fuoco e i carabinieri della stazione di Varsi. L'elicottero ha calato gli uomini del soccorso alpino più un medico.

Le operazioni di salvataggio del cacciatore, che sono terminate intorno alle 22, sono state rese ancora più difficili dal buio.

r.c.

Abbonati per leggere l'articolo integrale pubblicato sulla Gazzetta di Parma in edicola e accedere alle altre notizie esclusive del giornale di oggi

Costo: 6€/mese

Se sei già un utente abbonato a Gweb+

L'abbonamento a Gweb+ consente l'accesso alla versione integrale degli articoli più interessanti del quotidiano oggi in edicola.Il costo è di solo 6 euro al mese Iva inclusa (invece di €8) utilizzando come modalità di pagamento PayPal