Sei in Archivio

Sea Watch

Salvini: "Ok allo sbarco ma solo se poi trasferiti". L'Ue: "In contatto con vari Paesi"

29 gennaio 2019, 10:47

Salvini:

«Sbarco degli immigrati? Solo se prenderanno la via dell’Olanda, che ha assegnato la bandiera alla Sea Watch, o della Germania, paese della Ong. In Italia abbiamo già accolto, e speso, anche troppo». Lo dice il ministro dell’Interno Matteo Salvini.

Il Pd ha presentato «un esposto alla Procura di Siracusa» contro il governo per la gestione dei migranti, come annunciato già ieri al termine della visita sulla nave Sea Whatch. Lo ha annunciato in Aula al Senato il dem Francesco Verducci.

«La commissione sta seguendo da vicino la vicenda» della Sea Watch 3 «fin dall’inizio e stiamo avendo un ruolo di coordinatore attivo, come ci è stato chiesto, e come fatto in altri casi simili in passato, per facilitare lo sbarco delle persone sulla Sea Watch 3». Così una portavoce della Commissione Ue, precisando che «per la Commissione la priorità è la sicurezza delle persone a bordo e per tutti noi dovrebbe essere di facilitare questo sbarco il prima possibile. La Commissione Ue sta prendendo contatti con vari Paesi»