Sei in Archivio

CODICE DELLA STRADA

Ciclisti contromano e monopattini: ecco le (possibili) novità

La bozza in discussione alla Camera. In autostrada il limite sale a 150 km/h

12 febbraio 2019, 18:28

Ciclisti contromano e monopattini: ecco le (possibili) novità

Tra le proposte di modifica del codice della strada,  attualmente in discussione alla Camera,  c'è l’obbligo di casco per i ciclisti e la possibilità per le bici di andare contromano, oltre alla sperimentazione di monopattini elettrici e hoverboard. Previsto anche  l'innalzamento del limite di velocità,  nelle autostrade a 4 corsie, a 150 chilometri l'ora. Ecco,  in sintesi,  le novità principali che   "sbarcheranno" sulle nostre strade.

Italia prima nei mezzi a motore L’Italia è il paese europeo con più mezzi a motore. In dieci anni il numero di auto ogni mille abitanti sono passate dalle 613 ogni mille abitanti del 2007 alle 635 del 2017, secondo i dati presentati dall’Istat in un’audizione alla commissione Trasporti della Camera. I veicoli complessivi sono 841 ogni mille abitanti.
L’uso di mezzi privati è rimasto stabile, ma ha cominciato a diffondersi un pò di più di l’abitudine di camminare. Chi si sposta a piedi è passato dal 16,2% del 2007 al 17,4% del 2017, oltre uno su 6, mentre chi usa solo la bici è stabile all’1,7%.
Le due categorie dei pedoni e dei ciclisti restano, insieme a quella dei motociclisti, le più vulnerabili sulla strada. L'indice di mortalità per i pedoni (3,1 morti ogni 100 incidenti) è di quasi cinque volte superiore rispetto a quello degli occupanti di autovetture (0,7) e per motociclisti e ciclisti il valore è oltre il doppio (1,6 e 1,4).

Incroci, doppia linea e precedenza alle bici Basta smog per i ciclisti che agli incroci o ai semafori sono costretti ad accodarsi alle auto incolonnate. Avranno  la precedenza, così come  in vari Paesi al mondo, soprattutto  in Olanda. Il nuovo codice della strada prevede per le biciclette uno spazio ad hoc, «una striscia di arresto avanzata». I comuni dovranno cioè indicare una doppia linea (una anche per le bici) davanti ai semafori e agli stop. È in arrivo una rivoluzione anche per le due ruote.

Parcheggi "rosa" per le donne in gravidanza In Commissione sono in corso le audizioni, il testo di legge della maggioranza non è chiuso. Previsti parcheggi «rosa» per le donne in gravidanza, lo stop al fumo e all’uso dei telefonini alla guida.

Multe più salate per  i trasgressori Aumenteranno le  sanzioni per chi viola le norme del codice  o supera i limiti di velocità.  Sulle autostrade a tre corsie il limite verrà elevato a 150 km/h.

Pannelli  segnaleranno i  ciclisti contromano Nei centri abitati dove il limite di velocità è di 30 km/h le biciclette potranno procedere  contromano, indipendentemente dalla larghezza della carreggiata e dalla massa dei veicoli autorizzati al traffico. La misura è già stata sperimentata in diversi Paesi (Belgio, Regno Unito, Olanda) e secondo i ricercatori non comporta un aumento degli  incidenti. Lega e M5S prevedono che sia il sindaco a  emanare un’ordinanza e che la possibilità di «circolare anche in senso opposto a quello di marcia rispetto agli altri veicoli» venga  opportunamente segnalata da un pannello.

Nuovi mezzi di locomozione, ecco le novità I ciclisti  avranno la possibilità di circolare nelle corsie ora riservate  a taxi e  autobus e di parcheggiare in aree adibite dal comune,  sui marciapiedi e nelle zone pedonali. Numerosi emendamenti prevedono poi  l’obbligatorietà  del casco e incentivi per l’acquisto.

Motociclisti: d'obbligo l'abbigliamento "tecnico"? Mentre per quanto riguarda i motociclisti la maggioranza si sta confrontando sull’eventualità di inserire l’obbligo di dotarsi di un abbigliamento «tecnico» di sicurezza. Le moto elettriche potranno circolare anche in autostrada. Skate,  monopattini e  hoverboard entrano a far parte per la prima volta del codice della strada: ma  non è ancora  deciso se potranno circolare solo nelle piste ciclabili.