Sei in Archivio

ANTEPRIMA

UX 250h, il nuovo crossover di Lexus

20 febbraio 2019, 18:17

UX 250h, il nuovo crossover di Lexus

Parte da un crossover medio la sfida di Lexus al mercato italiano: con UX 250h l'obiettivo è raddoppiare le vendite in Italia nel giro di un anno, passando da 4000 a circa 8000 auto immatricolate.

Dentro e fuori L’anteriore sportiveggiante riesce a contenere l’ampia calandra, firma della Casa. Il posteriore è più ardito: le scanalature che disegnano le fiancate arrivano a sagomare la fanaleria posteriore, unite da una sorta di palpebra luminosa. Salendo a bordo, il confort è da top class: c'è tutto, e tutto è esattamente dove ci si aspetta che sia. La meticolosa pazienza nipponica istruisce addirittura nella tecnica di foratura della pelle dei rivestimenti. I posti anteriori sono accoglienti e avvolgenti. Pagano dazio a linee e volumetrie il divano posteriore e soprattutto il bagagliaio: è più piccolo della media della categoria, anche sfruttando il vano sotto il pianale.

Sotto il cofano Il motore, un 2.0 litri Full Hybrid Electric di quarta generazione raggiunge i 115 km/h in modalità elettrica e consente di percorrere sempre in modalità elettrica fino al 50% del tempo percorso in un itinerario urbano. I cavalli sono 184 e l'accelerazione dichiarata da 0 a 100 è di 8"5. Come è prassi con questi propulsori, bisogna modificare le modalità al volante per fare scattare il feeling. La sensazione di "trascinamento" pigiando a fondo sull'acceleratore ancora persiste, ma sfruttando la modalità manuale del cambio sequenziale, il divertimento trova il proprio spazio. Meglio ancora se, come nell’allestimento FSport, è possibile comandarlo dal volante. Colpisce il ridottissimo raggio di sterzata: 5.2 metri, che su un’auto lunga poco meno di 4,5 metri regala l’effetto compasso.

Guida assistita Lexus UX Hybrid compie un ulteriore passo verso la guida assistita. Il pacchetto include: Pre-Crash system con rilevamento pedoni e ciclisti, assistenza al mantenimento di corsia con funzione di allerta, fari abbaglianti automatici per migliorare la visione notturna, riconoscimento segnaletica stradale e Cruise Control adattivo.

Gamma e prezzi Cinque gli allestimenti, con gli Executive e Premium che andranno a coprire più della metà delle vendite, mentre l'alto di gamma sarà rappresentato dalle versione F SPORT e Luxury. Alle flotte è dedicata la Business. I prezzi di listino partono da 37.900 euro per la versione Executive e Business. In arrivo anche un 4x4 a duemila euro in più, a seconda dell’allestimento. L’intera gamma gode di un Hybrid Bonus di 4.000 euro in caso di permuta e rottamazione. Interessante anche la formula Pay-per-drive, che garantisce il valore finale dell’auto in base all’utilizzo reale  così da poter rimodulare a scadenza fissa anche l’ammontare della rata. L’utilizzo della vettura è monitorato da un avanzato sistema di connessione. La garanzia arriva a 10 anni sulle componenti ibride e meccaniche.
Due gli open weekend in calendario: il 9-10 e il 16-17 di Marzo.