Sei in Archivio

GUSTO LIGHT

La ricetta "green" - Feta, cipollotto e olio essenziale di limone

di Silvia Strozzi -

13 marzo 2019, 11:08

La ricetta

Il cipollotto è il bulbo immaturo della cipolla ed è presente tutto l’anno (coltivato in serra), sebbene la stagione naturale per trovarli freschi sia l’inizio della primavera.
 Le proprietà benefiche dei cipollotti sono numerose e proprio a loro è dedicato un approfondimento sull'inserto Gusto Light. Ecco una delle ricette a tema proposte da Silvia Strozzi.

FETA, CIPOLLOTTO E OLIO ESSENZIALE DI LIMONE
INGREDIENTI
400 g di feta 2 carote 1 costa di sedano 1 cipollotto fresco mezzo cetriolo 1 cucchiaino di prezzemolo 2 cucchiai di olio extravergine di oliva tipo delicato 2 cucchiai di olio di sesamo 4 gocce di olio essenziale di limone sale e pepe
PREPARAZIONE Lavate le carote, pelate il cetriolo e tagliate a fette le verdure, quindi in dadini. Lavate il sedano , togliete i filamenti esterni e tagliatelo a fettine sottili. Tritate finemente il cipollotto. Preparate un’emulsione con l’olio, l’olio essenziale di limone e un pizzico di sale. Tagliate a fette la feta . In una terrina amalgamate tutte le verdure, condite con olio di sesamo e sale e pepe. Servite la feta condita con l’emulsione di olio essenziale al limone e le verdure . Lasciate riposare qualche minuto prima di servire.
Diff 2 - Tempo 40 min