-2°

14°

Il vincitore dei mondiali

Il calcio secondo Federico Buffa

Federico Buffa racconta il calcio come alcuni vecchi maestri. Non affronta l'aspetto tecnico - per quello ci sono già tanti, troppi - ma quello umano. Il racconto dei mondiali senza di lui sarebbe stato poca cosa.

Il calcio secondo Federico Buffa
Ricevi gratis le news
1

A Sky sport c'è un giornalista capace di raccontare il calcio meglio di chiunque altro: si chiama Federico Buffa. Un racconto che, lasciando sullo sfondo l'aspetto tecnico, indaga sulle storie in quanto tali, fatte di uomini prima che di sportivi. Ricorda alcuni grandi maestri del passato. E ci fa essere orgogliosi nonostante le figuracce della nostra Nazionale.

Nel romanzo non è importante la storia, ma come la racconti. Ne I promessi sposi, nonostante i tentativi della scuola di farcelo odiare in tenera età, ciò che conta è la scrittura, non tanto la storia, né più né meno avvincente di tante altre.

Ammesso, e non concesso, che questo assunto corrisponda al vero potremmo dire che questa regola vale per qualsiasi cosa. E la dimostrazione empirica l’abbiamo vista durante questi mondiali su Sky sport, in cui un giornalista che risponde al nome di Federico Buffa – un passato nel mondo del basket in tutte le sue anse, fino a commentatore del campionato Nba – ha raccontato, in punta di piedi, il calcio non come espressione meramente sportiva dell’agire umano sudante ma come esperienza assoluta del vivere umano.

Lo sport, in questo caso il calcio, il più popolare alle nostre latitudini, capace di diventare summa narrativa – dunque archetipo, paradigma – del nostro vivere sociale, con le sue meschinità e le sue gioie, i suoi protagonisti e le sue storie, dunque lontane dal campo verde e dall’immanenza dell’azione.

Federico Buffa, prima con un programma dal titolo Federico Buffa racconta storie mondiali e poi come invitato ai dibattiti televisivi pre e post partita, è stato capace di trascinare la storia del calcio, abbracciandola con quel suo modo elegante e pudico, intelligente e colto, nella storia dell’uomo tout court, come fosse oggetto prezioso, quasi da storia dell’arte. Esercizio molto complesso, percorso di rovi e di trappole, quello di voler portare in ambito realistico – il calcio non è trascendenza, ma si consuma lì, nell’attimo, nel gesto, traendo la sua teoria proprio dall’esperienza – la retorica strutturata, le storie che stanno altrove, le dimensioni, appunto, che trascendono.

La letteratura sullo sport, sul pallone in particolare, è infatti cosa abbastanza rara se si considera l’ampia platea che potrebbe cibarsene. Pochi nomi, dai nostrani Gianni Brera e Giovanni Arpino, ai sudamericani Eduardo Galeano e Osvaldo Soriano, per citarne alcuni. Con quest’ultimo capace di scrivere, a detta di molti, il più bel racconto sul calcio della storia della letteratura: Il rigore più lungo del mondo, pubblicato in Italia da Einaudi nella raccolta Pensare con i piedi (come sempre accade in Italia le traduzioni sono un disastro, se si pensa - non con i piedi - che il titolo originale della raccolta era Cuentos de los años felices). Vicenda in cui si narra di un rigore concesso all’ultimo secondo di una partita, in Patagonia, da un arbitro corrotto, che a causa dell’invasione di campo dei tifosi viene tirato dopo una settimana in cui succede di tutto (l’esito non lo diciamo per chi volesse leggerlo).

Dunque non erano tanti, ma c’erano, questi Gadda spiegati al popolo, questi umanisti sacrificati tra regole circoscritte e baldanza popolare che, come è noto, vuole andare al sodo, senza troppi giri di parole. Oggi da noi c’è Federico Buffa che in ambito televisivo, e non, ha davvero pochi paragoni: niente cose tecniche – per queste ci sono già gli altri, tanti – ma solo risvolti di copertina, storie nascoste, avventure umane, cultura e tanta intelligenza dinamica, quella che svela nuove connessioni tra le cose della vita.

Anche quando incontra i mostri sacri Buffa lascia un segno indelebile. È accaduto pochi giorni fa, al cospetto della più famosa voce di telecronaca calcistica sudamericana, quel Victor Hugo Morales capace di piangere – lui, uruguagio, uomo anche di lettere – al gol del secolo di Maradona contro l’Inghilterra nel Mondiale del 1986. Ricordate? “...la va a tocar para Diego, ahí la tiene Maradona, lo marcan dos, pisa la pelota Maradona, arranca por la derecha el genio del fútbol mundial, y deja el tendal y va a tocar para Burruchaga... ¡Siempre Maradona! ¡Genio! ¡Genio! ¡Genio! ta-ta-ta-ta-ta-ta... Goooooool... Gooooool...”.

Bene, Federico Buffa parla di lui per poco più di un minuto e il mito, il cronista del gol più bello – e lungo, anche qui – del mondo, allarga le braccia, stupefatto che quelle parole meravigliose e così evocative fossero proprio per lui.

Ecco chi davvero ha vinto il mondiale per tutti noi costretti a Balotelli e dintorni. Uno dei migliori giornalisti di calcio della nostra malandata penisola. Si chiama Federico Buffa. E si occupa di pallacanestro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Filippo Bertozzi

    23 Luglio @ 21.01

    Bel pezzo, Luca: Buffa e' un grande, ma se Brera scoprisse che ritiri fuori il paragone con Gadda, verrebbe a darti una bottigliata. Per tua fortuna, e' rimasto Eco.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

The Voice, no a Sfera Ebbasta fra i giudici: "Non ha dato chiarimenti ai parenti delle vittime di Corinaldo"

Sfera Ebbasta

TALENT SHOW

The Voice, no a Sfera Ebbasta fra i giudici

Happy Days, coriandoli d'America

C'ERA UNA VOLTA

Happy Days, coriandoli d'America

Lady Gaga e Christian Carino

Lady Gaga e Christian Carino

GOSSIP

Lady Gaga torna single: rotto il fidanzamento con Christian Carino

Notiziepiùlette

Ultime notizie

L'auto trema. E non solo per la Brexit

EDITORIALE

Via anche Honda, l'auto trema. E non solo per la Brexit

di Aldo Tagliaferro

Lealtrenotizie

Guardia di finanza: sequestro preventivo di un immobile destinato a centro sportivo con annessa piscina

parma

La Guardia di Finanza sequestra un centro sportivo con piscina

PARMA

Qualità dell'aria, confermate le "misure emergenziali": ancora stop ai diesel Euro 4

Il provvedimento coinvolge anche la gestione dei riscaldamenti

STUPRO

Falsità e silenzi sulla violenza al collettivo di via Testi: cinque condanne

Carabinieri

Trova un uomo sull'auto: era un ladro seriale, appena uscito dal carcere

Monchio

Vittorio Rozzi: taglialegna e pastore di giorno, drag queen e pole dance di sera

SORAGNA

Addio a Franco Concari

TRUFFA

Ruba l'identità all'amica e chiede prestiti a suo nome: condannata

teatro

Brachetti incanta il Regio con la magia del suo "Solo" Ecco chi c'era: foto

LUTTO

Addio a Lucilla Bassotti, docente di matematica

SALSOMAGGIORE

«La ciclabile per Ponte Ghiara è un percorso a ostacoli»

PENSIONI

Quota 100, «assalto» ai patronati

3commenti

L'INTERVISTA

Capitano coraggioso: Bruno Alves si racconta

TERZA CATEGORIA

Botte in campo: squalifica di 8 turni per l'aggressore, 5 giornate al terzino picchiato

L'Inter Club mette fuori rosa l'aggressore

12Tg Parma

Truffa dei diamanti: 200 parmigiani coinvolti. La testimonianza di Angela Video

CONDANNA

Decine di società, milioni di crediti fittizi e due mesi di latitanza: mazzata per i fratelli Zinno

1commento

PARMA

Servizi senza autorizzazione nel baby parking: multe da Ausl e Comune

Sanzionata una struttura che erogava alcuni servizi senza autorizzazione. Nessuna chiusura ma dovrà limitarsi ai servizi ricreativi

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Va sempre peggio, arriverà un'altra manovra?

di Aldo Tagliaferro

4commenti

CHICHIBIO

"Mulino di Casa Sforza": tanta tecnica e ottima qualità in cucina

ITALIA/MONDO

ROMA

Pedofilia, il Papa ai prelati: "Purificazione e misure concrete, non scontate condanne"

tragedia

Bangladesh: 78 morti, fuoco da un deposito di sostanze chimiche Foto

SPORT

Calciomercato

Wanda allontana Icardi dall'Inter

CHAMPIONS

Juve spenta, l'Atletico la punisce: 2-0

SOCIETA'

natura

La superluna incanta (anche) Parma - Gallery 1 - Gallery 2- Invia i tuoi scatti

USA

Grand Canyon, spunta l'allarme uranio per i visitatori del museo

MOTORI

AL VOLANTE

Skoda Kodiaq RS: il Suv con 240 Cv

MOTORI

Toyota: ritorna la Corolla ed è Full Hybrid