BORGOTARO
Per far fronte alle imminenti nove settimane di interruzione (dal 23 maggio al 25 luglio) della Pontremolese, è stato promosso un incontro tra Trenitalia, Comuni di Borgotaro e Pontremoli e istituti scolastici dei capoluoghi: saranno ridotti al minimo i disagi grazie ai collegamenti sostitutivi con pullman tra le stazioni ferroviarie. Supportata dalle Regioni Toscana ed Emilia Romagna, Trenitalia si è impegnata a modulare orari e corse in modo da consentirne la fruizione, in entrambe le direzioni, anche agli studenti-pendolari che utilizzano la ferrovia.
Gli orari delle corse, validi per tutto il periodo di interruzione, sono visibili sui sistemi di vendita di Trenitalia. Tra Borgotaro e Pontremoli, i pullman saranno disponibili alle 7 e alle 7,50, alle 14, 14,30 e 14,50, alle 15,20, e poi alle 17,20 e alle 18. Da Pontremoli a Borgotaro, invece, le corse saranno effettuate alle 7 e alle 7,50, alle 13,30 e alle 14,20. «Ringraziamo Trenitalia per l’attenzione dimostrata e per la celerità con la quale sono state approntate le soluzioni, nonché le Regioni per aver garantito le risorse necessarie», hanno dichiarato in una nota congiunta i sindaci di Borgotaro e Pontremoli, Marco Moglia e Jacopo Ferri.
Quelli sulla Pontremolese sono lavori di manutenzione straordinaria (l’investimento ammonta a oltre 21 milioni di euro) e interesseranno varie travate metalliche in corrispondenza dei viadotti che attraversano il fiume Taro, lavori di consolidamento all’interno della galleria «Bastardo» e attività di manutenzione nella galleria «Groppo San Giovanni». Verranno poi realizzati lavori per rialzare il marciapiede in stazione a Borgotaro, contestualmente a un’ulteriore fase di attività di consolidamento della galleria «Borgallo».
Inoltre, tra Grondola e Pontremoli si procederà al rinnovamento del binario e della massicciata ferroviaria su tutta la linea. Saranno infine effettuati sulla linea interventi per la manutenzione della vegetazione, oltre che degli impianti
© Riproduzione riservata
PARMENSE A SECCO
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata
Powered By GMDE srl
Comment
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma