IL MIO PROFILO MIGLIORE

IL MIO PROFILO MIGLIORE
  • Data di uscita:17/10/2019
  • RegiaSafy Nebbou
  • Cast:Juliette Binoche, Nicole Garcia, François Civil, Marie-Ange Casta
  • Genere:Drammatico

Trama

Claire Millaud, una docente universitaria sulla cinquantina e con due figli, ha una relazione con Ludo, un uomo più giovane di lei che la desidera sessualmente ma che poi non condivide altro. Claire ha un'idea: crearsi una falsa identità su Facebook. Entra così in contatto con Alex, un giovane fotografo che collabora con il suo amante. Tra i due nasce un'attrazione virtuale anche perché Claire, ora diventata Clara, si fa passare per una ventiquattrenne. Riuscirà a mantenere la relazione confinata solo sul web?

Guarda il trailer

Il giudizio del nostro critico:

Si dice che nella vita non sia mai troppo tardi. C’è sempre tempo per innamorarsi, per ferire e per guarire. Oppure per comportarsi come un’adolescente quando di anni se ne hanno parecchi di più sulle spalle. Film sui sentimenti al tempo dei social, interpretato brillantemente da una Juliette Binoche nel difficile ruolo di una donna indipendente che rifiuta di sfiorire. 
Claire, 50enne docente universitaria e separata, ha avuto una relazione con un giovane uomo. Nel tentativo di spiare l’ex-amante, crea un’identità fittizia su Facebook. Fingendo di avere 24 anni, conosce il fotografo Alex ed intesse con lui una relazione virtuale costruita sulle menzogne. È una pellicola a scatole cinesi, che nasce come un dramma, assume brevemente le forme di un romance e si trasforma infine in un thriller. Tra svolte di trama che si articolano in molteplici finali alternativi (veri, immaginati o simulati), conduce lo spettatore in un labirinto psicologico di ferite e vendette, dove si accarezza un’illusione per non affrontare la realtà.
Giulia Ciccone 

© RIPRODUZIONE RISERVATA