Sei in Economia

Appalto da un miliardo in Sicilia per Pizzarotti e Webuild

Rfi ha assegnato la progettazione del raddoppio della linea ferroviaria Catania-Messina

19 marzo 2021, 16:07

Appalto da un miliardo in Sicilia per Pizzarotti e Webuild

L’azienda Pizzarotti e il gruppo Webuild realizzeranno interventi sulla ferrovia Catania-Messina: un progetto da un miliardo di euro.

Webuild si è aggiudicata infatti l'appalto per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di raddoppio della linea ferroviaria ad alta capacità Messina -Catania, tratta Giampilieri- Fiumefreddo, secondo lotto Funzionale Taormina - Giampilieri, del valore di 1,003 miliardi di euro.

Un nuovo progetto in Sicilia per il Gruppo Webuild, che contribuisce così allo sviluppo infrastrutturale e della mobilità sostenibile dell’isola e alla creazione di nuovo lavoro anche per la filiera locale.

Il progetto, commissionato da Rete Ferroviaria Italiana - Rfi (Gruppo Fs Italiane), sarà realizzato dal Gruppo Webuild, capofila del consorzio con una quota del 70%, insieme a Pizzarotti (30%).

I lavori del secondo lotto funzionale prevedono la realizzazione di una nuova linea ferroviaria lunga complessivamente circa 28,3 chilometri, comprese le opere civili, l’armamento, l’elettrificazione, il segnalamento e le telecomunicazioni, e la costruzione di due gallerie naturali a singola canna, 6 a doppia canna e 7 viadotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA