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SOSTENIBILITA'

Nasce la "coalizione" di 26 B Corp del settore "beauty": Davines è tra i fondatori

18 Gennaio 2022,19:32

26 aziende certificate B Corporations provenienti da otto paesi e tre continenti hanno formato la B Corp Beauty Coalition. una nuova coalizione che punta a promuovere un cambiamento sistemico e durevole nell’industria della bellezza, migliorandone gli standard di sostenibilità attraverso azioni collettive.

La missione della coalizione è quella di consentire maggior collaborazione e scambio tra le aziende, identificare e condividere le pratiche migliori in ambito sociale e ambientale, pubblicare i loro risultati e sensibilizzare i consumatori ad associare la bellezza alla responsabilità. Allo stesso tempo, la B Corp Beauty Coalition vuole aiutare i clienti della beauty industry ad orientarsi verso scelte di consumo più sostenibili, comunicando un nuovo modello di “beauty for good”, che associa la bellezza ad una
maggiore responsabilità sociale e ambientale.

Davide Bollati, presidente del Gruppo Davines e tra i membri fondatori della B Corp Beauty Coalition commenta: "In quanto azienda certificata B Corp ci impegniamo a soddisfare i più alti standard di impatto sociale e ambientale, ma ci troviamo sempre più a disagio di fronte all'impronta sociale e ambientale dell'industria della bellezza. Siamo arrivati alla conclusione che da soli i nostri rispettivi sforzi non sono sufficienti, ma che per apportare un cambiamento davvero significativo è necessario costituire una partnership di impegno reciproco. Così, abbiamo deciso di formare una coalizione per unire le nostre forze e offrire benefici concreti sia ai clienti della beauty industry, ma soprattutto alle comunità e al pianeta che condividiamo. Nell’interdipendenza, che è uno dei valori fondanti del movimento B Corp, non c’è sostenibilità sociale senza sostenibilità ambientale, non c’è progresso senza rispetto degli ecosistemi e dei diritti umani. Senza ecologia umana, semplicemente non c’è futuro".

Per il gruppo Davines essere tra i promotori della B Corp Beauty Coalition rappresenta un ulteriore tassello all’impegno portato avanti con entrambi i brand, Davines per l’hair care e Comfort Zone per lo skin care, nel percorso di continua evoluzione verso scelte sempre più sostenibili.

Shaun Russell, fondatore di Skandinavisk e membro co-fondatore della «coalizione», entra nei dettagli: «Ci impegniamo a investire il nostro tempo e i nostri sforzi per migliorare quattro temi chiave che riguardano tutti in prima persona: l'approvvigionamento e la sostenibilità degli ingredienti; una logistica più green; la responsabilità del packaging; una comunicazione esterna coerente e chiara che i clienti possano comprendere e di cui possano fidarsi. Il lavoro è già iniziato, e accoglieremo altre B Corps certificate per aggiungere il loro talento e il loro contributo man mano che ci muoviamo».

Kara Peck di B Lab US/Canada (organizzazione no-profit dietro il metodo di certificazione B Corp), elogia l'iniziativa e sottolinea che «il lavoro della coalizione accelererà notevolmente il passaggio dell'industria della bellezza e della cura personale - e della nostra economia - verso un futuro giusto, rigenerativo e a zero carbonio». E per Katie Hill di B Lab Europe questa «leadership proattiva di B Corp» aprirà la strada a iniziative simili in altri settori. 

© Riproduzione riservata

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