×
×
☰ MENU

AEREI

Oggi sciopero di piloti e assistenti di volo di Ryanair, Easyjet e altre compagnie low cost

I sindacati: "Un successo"

Ryanair, prezzi biglietti "molto bassi" per 12 mesi

25 Giugno 2022,12:02

Giornata difficile oggi per chi vola con le compagnie low cost. I piloti e gli assistenti di volo di Easyjet e Volotea, ma anche di Ryanair, Malta Air e la società CrewLink che gravita sempre nell’orbita del vettore irlandese, incrociano le braccia per 24 ore, con il solo rispetto delle fasce di garanzia mattutina (7-10) e serale (18-21).

Una nuova protesta, dopo quella dell’8 giugno, che «si è resa necessaria» a fronte del «perdurare delle inaccettabili condizioni in cui piloti e assistenti di volo sono costretti a lavorare», denunciano i Filt Cgil e UilTrasporti.

Per Ryanair, Malta Air e Crewlink lo stop è coordinato a livello europeo. La protesta è in corso in questi giorni anche in Spagna (24, 25, 26, 30 giugno, 1 e 2 luglio), Portogallo (24, 25 e 26 giugno), Francia (25 e 26 giugno) e Belgio (24, 25 e 26 giugno).

I sindacati: "Un successo"
Grande successo anche nel nostro Paese dello sciopero europeo di piloti e assistenti di volo del gruppo Ryanair a dispetto delle previsioni della compagnia". Ad affermarlo Filt-Cgil e Uiltrasporti sulla protesta indetta nell’ambito di una mobilitazione a livello europeo, sottolineando che "ci sono state diverse decine di voli cancellati anche da e per il nostro Paese, con picchi in Belgio dove sono stati cancellati tutti i voli della compagnia che portano il conto, a livello europeo, a centinaia cancellazioni". "Il successo e l’efficacia delle nostre mobilitazioni - evidenziano le due organizzazioni sindacali - è dimostrato anche dalle prime minime aperture da parte della compagnia che, da quanto apprendiamo, avrebbe concesso acqua a bordo a tutto il personale almeno fino alla fine della stagione estiva. Una concessione che risulta quasi offensiva rispetto al problema complessivo ed è la chiara dimostrazione delle nostre buone ragioni".

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI