Eventi

De Gustibus 2014: conferme, novità e chicche

  • DATA - ORA INIZIO:09/05/2014 14:00
  • DATA - ORA FINE:11/05/2014 20:00
De Gustibus 2014:  conferme, novità e chicche

Il 9, 10 e 11 maggio a Carignano di Parma un'edizione da record dell'evento che si avvicina al decennale senza mostrare i segni dell'età. Il buon cibo e il buon vino nei tanti stand che coloreranno l'immenso parco della villa costituiranno un distillato della qualità che oggi offrono i produttori italiani, ma non saranno l'unico ingrediente della tre giorni. Dibattiti, presentazioni, degustazioni, artigianato artistico in un unico grande evento all’insegna del gusto e del vivere sano.

La location e gli orari
De Gustibus, ormai da quasi due lustri ha sede nell’imponente ed elegante Villa Malenchini, storica residenza circondata da ben 15 ettari di parco secolare.
ORARI
VENERDI 9 maggio 14-20
SABATO 10 maggio 10-20
DOMENICA 11 maggio 10-20

IL PROGRAMMA DEI TRE GIORNI DI EVENTO
Il mercatino di qualità
Lungo i viali alberati del parco saranno allestiti un centinaio di stand in cui sfilano prodotti tipici selezionati, sapori autentici, golosità per tutti i gusti, artigianato italiano tra i più ricercati.
I Fiori all'occhiello
I criteri di selezioni degli espositori di De Gustibus sono sempre gli stessi, rigidi e semplici allo stesso tempo: alta qualità, specializzazione, chilometri zero, dimensione familiare dell'azienda. Partendo da questi presupposti, l'organizzazione è riuscita nel tempo a conquistarsi come ospiti fissi delle eccellenze dell'enogastronomia. Come i liquori di Donna Frida, il birrificio Del Forte di Pietrasanta, in Toscana, o l'azienda Sapori di ieri, nel viterbese: piccole realtà in grado di fornire risultati superiori a quelli delle grandi produzioni industriali. Non solo Parma, dunque, ma anche Parma con le eccellenze dell’Antica corte Pallavicina di Polesine Parmense o del il Birrificio Farnese.
Speciale vino
Lungo i viali e all'interno della villa saranno presenti ben 15 produttori. Iin diversi momenti nel corso delle tre giornate di De Gustibus saranno organizzati anche momenti di degustazione con i sommelier AIS.
Le degustazioni, rigorosamente gratuite, sono a numero chiuso e dunque con prenotazione obbligatoria presso l’Infopoint
Street food
Saranno ben tre le possibilità di degustare il cibo di qualità, ma in versione Street Foddi.
Area stand dietro alla villa: l’angolo barbecue con porchetta, arrosticini e bistecca fiorentina, i bistrot di alta salumeria, la gelateria e pasticceria all’aria aperta, il corner benessere dedicato a spremute e frullati di frutta, verdura, cibo salutare e curativo.
Vita all’aria aperta: Grande pic nic di primavera con i cestini colmi di gustose specialità da consumarsi all’ombra degli alberi secolari.
Trattoria tipica sotto i portici per un assaggio della tradizione
Artigianato uguale arte 
Un corner speciale sarà arricchirà l'edizione 2014 con variegata offerta di prodotti dell’artigianato artistico: negli stand esporranno le loro opere maestri provenienti da tutta Italia, esperti nella lavorazione di materiali naturali: vetro, ceramica, cuoio, argento e tanto altro.
La modernità dei giardini antichi 
Il prato davanti alla villa si trasformerà in un grande giardino antico grazie all'esposizione di arredi d'epoca per esterni e di raffinate soluzioni architettoniche di recupero. Nell'area ci saranno i professionisti del settore, che proporranno cancellate in ferro battuto, antichi vasi portafiori, statue, fontane, vasche in marmo, panchine e tavoli da giardino, complementi d’arredo antichi e vintage. Pezzi unici pregiati, tutti esposti anche per la vendita al pubblico e che arricchiranno il settore dedicato al florovivaismo.

EVENTI SPECIALI
Un panino da re
Le sorprese e le curiosità saranno tante, nello snodarsi della tre giorni:
DOMENICA ALLE ORE 16.30 il contest tra lo chef Fabio Romani coadiuvato da Stefano Narlè che sfideranno la Food blogger Teresa Balzano preparando un Panino da Re con il Prosciutto di Parma.
Dibattiti, incontri e dimostrazioni si alterneranno nel fitto calendario di appuntamenti che andranno dalle 13 alle 19 di sabato e dalle 11 alle 19.30 di domenica. Tra questi, DOMENICA ORE 13 Iscom (istituto di formazione di Ascom) presenterà l’innovativo corso di molecular bar.

E ancora tanto per . . . bimbi
SABATO POMERIGGIO l’associazione Vigili del Fuoco in Congedo farà tappa in villa con “Pompieropoli”
SABATO E DOMENICA le Tate di Orso Blu e i laboratori ludico didattici curati dal Museo Lombardi per conoscere i lavori artistici della Duchessa Maria Luigia. (prenotazione obbligatoria presso l’Infopoint)
DOMENICA POMERIGGIO Il simpaticissimo mago Gigo leggerà le fiabe di Agnese Bizzarri
. . . amici a quattro zampe
SABATO E DOMENICA Dimostrazione di Agility dog ,concorso del cane Cocktail e ricerca dei tartufi con cani Lagotto.

. . .vita all’aria aperta !
Tanto altro ancora potrà offrire l’edizione 2014 di De Gustibus: passeggiate a cavallo, lezioni e passeggiate di Nord Walking con Massimo Mari. Immancabile la biciclettata organizzata dall’associazione Bicinsieme al sabato pomeriggio.
E per i camperisti è riservata una speciale area all’interno del parco cui si accede prenotando il Carnet del Camperista, che darà anche diritto all’estrazione di una settimana per due equipaggi nel camping Baia Verde di Punta Ala (GR).

Ingresso
Biglietto intero 7 euro
Ridotto 5 euro per gli iscritti ai Cral Aziendali e Associazioni Convenzionate, per i possessori di coupons pubblicitari e della Gazzetta di Parma. per tutti il venerdi pomeriggio.
Gratis i ragazzi fino ai 16 anni. Sabato gratuito fino alle ore 12 per chi presenterà il biglietto del venerdì.
Ogni ulteriore informazione può essere reperita sul sito www.degustibus.parma.it e sulla pagina facebook della manifestazione.
De Gustibus si avvale del patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune e della Provincia di Parma. Sponsor della manifestazione Marco Zambonini di Banca Mediolanum.
Partner dell’evento: Ascom Parma, Associazione Italiana Sommelier, Bi&Bi, Centro Cinofilo San Michele, Fiab, InformaCibo, Liceo Artistico Toschi, Master Comet, Musei del Cibo, Museo Glauco Lombardi, Trainer Dog&Cat Wellness.
Organizzazione: Villa Fortuny di Eletta Malenchini & C. sas
Referente: MARTA TIRELLI 335 /6616887