Eventi

Le patologie del cuore nella puntata di CheckUp

  • DATA - ORA INIZIO:08/05/2014 21:15
  • DATA - ORA FINE:08/05/2014 23:00
Le patologie del cuore nella puntata di CheckUp

Fattori di rischio, prevenzione, diagnosi ed i grandissimi progressi nelle cure delle diverse patologie a carico del cuore saranno al centro di CheckUp, il programma dedicato alla salute a cura di Francesco Silva in onda questa sera su Tv Parma.
A discuterne in studio saranno Tiziano Gherli e Diego Ardissino, rispettivamente direttore del reparto di cardiochirurgia e di quello di cardiologia dell’Azienda Ospedaliero-universitaria di Parma, il cardiologo della clinica «Città di Parma» Dimitri Linardis e la psicologa Giulia Camozzi.
Il cuore è l’organo essenziale per la vita. Agisce come una pompa che nel suo incessante movimento di contrazione e rilasciamento determina il ritmo dell’esistenza. Presiede al fluire del sangue nell’albero circolatorio e, attraverso la ricca vascolarizzazione dei tessuti organici, è in comunicazione con tutti i distretti corporei. Il suo buon funzionamento, dunque, riveste un ruolo di massima importanza nella qualità della vita delle persone per non parlare della salute. Ancora oggi, tuttavia, le malattie del cuore rappresentano la principale causa di morte nel mondo. In Italia il 44% dei decessi è causato da patologie cardiovascolari, con la cardiopatia ischemica a capitanare la drammatica classifica delle malattie che conducono alla morte dei pazienti.
L’appuntamento con l’ultima puntata della stagione di CheckUp è per questa sera alle 21.15 su Tv Parma. Per intervenire con dubbi e domande da rivolgere agli esperti, si potrà chiamare il numero 0521.464227 oppure inviare un sms al numero 333.9200170 o, infine, scrivere un’e-mail all’indirizzo salute@tvparma.it.