Eventi

Violetta: «Sarò super country»

La cantante lanciata da X Factor live al Fuori Orario

  • DATA - ORA INIZIO:09/05/2014 22:30
  • DATA - ORA FINE:09/05/2014 23:59
Violetta: «Sarò super country»

Nella settima edizione del talent show «X Factor» si è classificata terza, imponendosi come personaggio. Ora si potrà ascoltare live il garbato talento della 19enne Violetta Zironi, per tutti Violetta, nel concerto (venerdì 9 maggio alle 22.30) al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico.
Quasi pronta con il suo primo vero album, Violetta ha all’attivo l’ep «Dimmi che non passa», sa suonare l’ukulele e il pianoforte e a «X Factor» (dov’era in gara nella squadra di Mika) ha commosso con la struggente interpretazione di «Shortnin’ bread», brano tradizionale americano degli anni ‘30, un tempo cantato dai neri nelle piantagioni di cotone del Mississippi.
«Al Fuori Orario - ha dichiarato Violetta sul suo profilo Facebook - suonerò con una formazione super country, con Massimo e Icaro Gatti rispettivamente al mandolino e al contrabbasso. Vi aspetto numerosi per una serata piena di musica e divertimento!». Abituata a cimentarsi talvolta anche come artista di strada, Violetta potrà avvalersi dell’ukulele, chitarrina hawaiana la cui storia è emblematica: nella seconda metà del 1800, 20mila portoghesi si trasferirono alle Hawaii per lavorare nei campi di canna da zucchero; tra loro c’erano gli esperti liutai Augusto Dias, Jose do Espirito Santo e Manuel Nunes, che, dalla combinazione della braguinha di Madeira e del rajão, inventarono l’ukulele.
Nata a Correggio il 5 aprile 1995, Violetta Zironi vive a Reggio Emilia, suona dall’età di 5 anni e, fin da adolescente, si esibisce da sola o in trio nei locali della sua città, proponendo brani country, folk e pop della tradizione americana e britannica. È stato l’incontro con l’ukulelista Jontom a farle scoprire l’ukulele. A «X Factor» si è messa alla prova con brani pop in lingua inglese e italiana e ha guadagnato la terza posizione finale. La Sony Music ha stipulato con lei un contratto per la realizzazione di tre album. Tra le influenze musicali di Violetta si contano Johnny Cash, Eliza Doolittle, Wanda Jackson, Jack Johnson, ma le piacciono anche Green Day, Lily Allen, Caro Emerald e Muddy Waters.
Ingresso con consumazione inclusa a 12 euro, riservato ai soci Arci. Info: 0522-671970 o 346-6053342. R.S.