Eventi

Tutti a tavola per la gran disfida del «Salame delle Terre Alte»

  • DATA - ORA INIZIO:11/05/2014 11:00
  • DATA - ORA FINE:11/05/2014 19:00
Tutti a tavola per la gran disfida del «Salame delle Terre Alte»

Domenica si svolgerà, a Berceto il 2° Concorso «Salame delle Terre Alte». I norcini del territorio bercetese, in collaborazione con il Gruppo di Berceto della Croce Rossa, la Pro Loco di Berceto ed il Ristorante «Da Rino», organizzano, infatti, il 2° Concorso del «Salame delle Terre Alte».
La sagra del salame nostrano di Berceto, è costruita attorno ad una competizione tra i norcini della zona: una gara a produrre il migliore salame, che sarà premiato da una giuria di esperti assaggiatori. Il programma della giornata:
bancarelle con prodotti eno-gastronomici tipici e non, allieteranno le vie del paese fin dalla mattina; alle ore 11:00, Santa Messa in Duomo; chi vorrà, potrà pranzare nei ristoranti bercetesi, per degustare i piatti della tradizione culinaria bercetese; alle ore 15:30, nel gazebo del Ristorante «Da Rino», in Piazza Giuseppe Micheli, la gara del salame; al termine della premiazione, i salami rimasti saranno battuti all’asta ed il ricavato andrà in beneficenza alla Croce Rossa di Berceto; in Piazza San Moderanno, alle ore 16:30, avrà luogo il 1° concorso delle torte d’erbe e di patate, altri due prodotti tipici della zona.
Per informazioni ed iscrizioni, telefonate al numero 0525/64306 entro e non oltre mercoledì 7 Maggio prossimo. Ad ogni partecipante, si chiedono 10 euro per l’iscrizione, che serviranno per l’acquisto dei premi, e un salame – o una torta -, da portare il giorno prima della gara. Stefano Becchetti