Eventi

Torna "TvParmaStorie:" speciale Lourdes

Programma sul volontariato in onda ogni giovedì

  • DATA - ORA INIZIO:15/05/2014 21:00
  • DATA - ORA FINE:15/05/2014 22:30
Torna

Emozioni, gioia, preghiera, festa. È stato tutto questo l’ultimo pellegrinaggio a Lourdes promosso dall’Unitalsi, oltre 150 i parmigiani nella città ai piedi dei Pirenei per una settimana, dal 25 aprile all’1 maggio. Alcuni alla prima esperienza, spesso sulla scorta di un fatto che segnato la vita, ma anche del semplice desiderio di spendere parte del proprio tempo per gli altri. Per la maggioranza, invece, era tutt’altro che la prima volta in Francia, alle spalle tre, quattro, dieci, venti pellegrinaggi. Tante, e personali, le motivazioni all’origine del viaggio, fatto di spiritualità e curiosità, ma anche della cura e dell’assistenza nei confronti delle persone ammalate. TvParma ha seguito da vicino questa esperienza, con l’obiettivo di afferrare il significato di un pellegrinaggio a Lourdes nel 2014. Sul viaggio è stato realizzato un lungo speciale, che andrà in onda stasera dalle 21 circa su TvParma. 
Il reportage, intitolato «Parma-Lourdes 2014. Cronaca di un pellegrinaggio nel terzo millennio», a cura di Alberto Rugolotto, è una delle puntate del contenitore «TvParmaStorie», il nuovo programma dell'emittente che riprende proprio questa sera dopo il primo appuntamento dedicato alla situazione frane nel parmense un anno dopo l'emergenza.
La trasmissione è una panoramica settimanale (ogni giovedì alle 21) sulla città e sul proprio tessuto sociale, con particolare attenzione al mondo del volontariato. Via via si parlerà, ad esempio, dell'atleta paralimpica Giulia Ghiretti e di un progetto sul lavoro della Cooperativa La Bula. Ci saranno anche un focus sulla lotta e il contrasto della pedopornografia, piaga sociale tornata d'attualità a Parma nelle ultime settimane, e un approfondimento sul nuovo collegamento con Malta dall'aeroporto Verdi. Appuntamento dunque questa sera con lo speciale sul pellegrinaggio a Lourdes dei parmigiani e con il programma «TvParmaStorie».