Eventi

Al pianoforte Davide Franceschetti

Tra Brahms e Chopin

  • DATA - ORA INIZIO:16/05/2014 21:00
  • DATA - ORA FINE:16/05/2014 23:59
Al pianoforte Davide Franceschetti

Prosegue stasera, con l’esibizione di Davide Franceschetti, il programma dei Concerti di Primavera organizzato dal circolo musicale «Ferruccio Busoni» in collaborazione con le Istituzioni e gli Enti Locali della nostra Provincia.
Il pianista si presenterà alla Sala concerti della Casa della Musica (Piazzale San Francesco, 1) con un'esibizione di grande suggestione. Saranno Johannes Brahms e Frederich Chopin gli autori interpretati dall’artista ravennate, una proposta che prevede le ballate opera 10 dell’autore tedesco e le ballate numero 1,2,3,4 del maestro della musica romantica per eccellenza. L’inizio è previsto per le 21, biglietteria aperta dalle 20,15.
Riconosciuto come uno dei più importanti e precoci talenti della sua generazione, Franceschetti è nato a Ravenna nel 1976. Si è misurato fin da giovanissimo nelle più importanti competizioni internazionali. A soli 17 anni, ha ottenuto il quarto posto al prestigioso concorso «Busoni» di Bolzano, imponendosi l'anno dopo all’attenzione della critica internazionale con la vittoria assoluta del GPA al Dublin International Piano Competition in Irlanda. Il 2000 segna un altro traguardo: la medaglia d’argento vinta al Leeds International Piano Competition consente al pianista italiano di raccogliere ulteriori entusiastiche conferme sia dalla giuria d’élite che dal maestro Simon Rattle, guida e anima dei Berliner Philharmoniker, il quale lo dirigerà nel concerto in Re minore Op.15 di Brahms con la City of Birmingham Symphony Orchestra. Da lì in poi si sono succeduti importanti successi internazionali.
Ingresso euro 8,00 – ridotto 6,00. Info e prenotazioni: f.busoniconcerti@li.bero.it.