Eventi

In via Montanara torna la Baldinissima

Percorso di 14,250 chilometri

  • DATA - ORA INIZIO:18/05/2014 09:00
  • DATA - ORA FINE:18/05/2014 12:00
In via Montanara torna la Baldinissima

di Laura Ugolotti

Podisti al via, domattina, in via Montanara, per l’immancabile appuntamento con la Baldinissima, la gara organizzata dal negozio sportivo Baldini Fun Runners, in collaborazione con Fidal e con il patrocinio del Comune di Parma, valida come nona prova del Campionato provinciale Fidal di Corsa su strada, giunta quest’anno alla sua quarta edizione in terra parmigiana (le prime tre edizioni si corsero a Sant’Ilario d’Enza).
Lo sparo della partenza è atteso per le 9; la gara, che partirà e si concluderà davanti al negozio, in via Montanara 73, si snoderà lungo un percorso di 14,250 km.
«Il percorso – spiega Simone Soana – resta invariato rispetto agli anni precedenti. Partenza da via Montanara, in direzione Gaione, fio a San Ruffino e ritorno». Percorso pianeggiante, anche se la prima parte è leggermente in salita, principalmente su asfalto, con un tratto di circa un chilometro su sterrato. «L’anno scorso furono 380 i partecipanti, a cui si sommarono gli oltre 100 camminatori della manifestazione non competitiva. La camminata è prevista anche quest’anno, su due distanze: 14,250 chilometri, seguendo il percorso della competitiva, oppure 4,5 km». Per tutti le iscrizioni si raccoglieranno domani prima della gara, a partire dalle 7,30. Per la competitiva, riservata ai tesserati Fidal, Uisp e Csi muniti di chip, il costo è di 9 euro; per chi deve noleggiarlo 19 euro, di cui 7 di cauzione che saranno restituiti al termine della gara. Per la camminata il costo è di 3 euro.