Eventi

"Walk of life": tributo ai Dire Straits

Evento alla Festa della birra

  • DATA - ORA INIZIO:23/05/2014 21:00
  • DATA - ORA FINE:21/05/2014 23:30

Tributo ai Dire Straits venerdì 23 maggio alla Festa della birra di Fontevivo

 



Comunicato stampa

Dire Straits, chi non li conosce!? Quale nome più contemporaneo potrebbe avere una band se fosse stata costituita oggi in Italia "terribili ristrettezze".....non fu cosi per la loro produzione avendo venduto più di 120 milioni di copie.

Non è il solo particolare del nome a farci identificare con loro, basta leggere il testo di "Sultan of swing" brano con il quale è iniziato il successo dei Dire Straits e ringraziare Mark Knopfler che con questa canzone, inno per gli amanti della musica, incoraggia tutti quelli che come noi costituiscono gruppi musicali a livello amatoriale che dopo il lavoro si dedicano al sano piacere di ritrovarsi per suonare insieme, senza pensare ai soldi alle difficoltà ai sacrifici di sempre, con l'impegno l' amicizia e il rispetto necessario per fare gruppo.
Quelli come noi a cui basta assaporare un applauso sincero per volare con la fantasia sulle ali del successo, immaginando di calcare palchi immensi con attrezzature da sogno davanti a decine di migliaia di persone venute apposta da chissà dove per ascoltarci.
I sogni e la gloria durano poco e volano in un attimo, è cosi per tutti, per noi finiscono quando ci si ritrova a smontare tutto quello che avevamo prima stipato, non si capisce come, su di un minuscolo palchetto che a volte nemmeno c'è.
A noi questo non importa, per noi è importante suonare e girare locali ogni volta diversi o anche gli stessi ai quali e alla cui clientela siamo simpatici o piaciamo, immaginando tournée in giro per il mondo, a fine serata quando il sogno svanisce, siamo già pronti per la prossima data.
Loro " le tremende avversità" altra possibile traduzione di Dire Straits, le hanno vissute e sicuramente superate, noi ne siamo felici per loro e di riflesso per noi che senza la loro musica saremmo molto meno ispirati e forse staremmo ancora a suonare blues nostrano in garage.
A ripensarci è stato un progetto impegnativo, trascrivere e suonare la loro musica, sicuramente molto originale nella sonorità e negli arrangiamenti incentrati sulle chitarre di Knopfler, ci ha obbligati ad eseguire ogni passaggio e molti accenti e dinamiche identici ai brani registrati sia in studio che nei loro migliori live, la cui esecuzione,ricordo, è stata supportata da musicisti di fama mondiale come Eric Clapton, Jack Sonni, Jeff Porcaro, Omar Hakim, Tony Levin, Paul Franklin molte altri come il chitarrista country Chet Atkins
E' stato un lavoro minuzioso e di insieme ma finalmente dopo tutto il tempo trascorso in sala prove a riprodurre le sonorità originali dei primi album, siamo soddisfatti del risultato finale, per questo ringraziamo anche i componenti che hanno fatto parte inizialmente del progetto ma che per ragioni di impegni hanno lasciato il gruppo.
Noi i "Walk of Live" composti da: Pasquale Massaro alle chitarre, Luca Sensini piano acustico e Tastiere, Filippo Manghi voce e chitarra, Mihai Juverdeanu al basso e Leonardo Calza alla batteria, ringraziamo i musicisti che hanno collaborato con noi e fatto parte del gruppo: Oscar Corradi alle chitarre, Claudio Catellani al basso e Magico Minoliti all' Hammond e Key Board per il loro valido contributo e l'amicizia dimostrata.

Grazie anche ai nostri fans che con la loro allegria e l'incoraggiamento ci fanno sognare per qualche ora di essere i Dire Straits
Siamo su Facebook come gruppo musicale - Walk Of Life

Per voi che volete visionare eccovi il link