Eventi

Vietti a Parma per parlare di giustizia ed economia

  • DATA - ORA INIZIO:30/05/2014 16:30
  • DATA - ORA FINE:30/05/2014 20:00
Vietti a Parma per parlare di giustizia ed economia

«Giustizia, economia e impresa: come uscire dalla crisi? Con una giustizia efficiente». E' questo il tema dell’incontro che l’Unione parmense degli industriali organizza per venerdì 30 maggio alle ore 16.30 a Palazzo Soragna, con il vice presidente del Consiglio superiore della magistratura, Michele Vietti. Dopo i saluti del presidente dell’Upi Giovanni Borri, Vietti sarà intervistato dal giornalista de «Il Sole 24 Ore» Giovanni Negri, in merito alle problematiche della giustizia italiana e alle possibili soluzioni.
L’analisi prende spunto dal
libro di Vietti «Facciamo giustizia. Istruzioni per l’uso del sistema giudiziario», nel quale, partendo dalle cause reali del-
le disfunzioni che affliggono la giustizia italiana, individua alcune delle cose che possono essere fatte – pressoché a costo zero – per migliorarla, seguendo una logica «laica», pragmatica e operativa. In tal modo egli fornisce il proprio contributo alla ridefinizione di un sistema giudiziario che deve necessariamente essere più efficace e competitivo nell’era della globalizzazione. Michele Vietti, torinese, è un politico e avvocato e dall’agosto del 2010 è vice presidente del Consiglio superiore della magistratura. Oltre a una nutrita esperienza di insegnamento universitario nelle discipline giuridiche, Vietti ha all’attivo una intensa attività politica che lo ha visto anche ricoprire la carica di sottosegretario di Stato del ministero della Giustizia dal 2001 al 2005, e dell’Economia e delle finanze dal 2005 al 2006.
Data l’autorevolezza del relatore e l’importanza del tema trattato, l’incontro si presenta di sicuro interesse per le aziende e le istituzioni del territorio. Per informazioni e conferme di partecipazione: eventi@upi.pr.it oppure tel. 0521/2266.