Eventi

S. Lorenzo: «La notte dei desideri»

Una serata per buongustai e appassionati di stelle

  • DATA - ORA INIZIO:10/08/2014 18:30
  • DATA - ORA FINE:10/08/2014 23:59
S. Lorenzo: «La notte dei desideri»

di Margherita Portelli

Un San Lorenzo davvero speciale, quest’anno, attende Vigatto. Nella verdissima cornice del parco Meli Lupi di Soragna, infatti, i volontari del circolo Anspi «La Famiglia» hanno predisposto una serata (g)astronomica unica nel suo genere: «La notte dei desideri nel parco».
A partire dalle 18.30, infatti, il cancello del parco si aprirà e accoglierà buongustai e appassionati di stelle pronti a passare qualche ora col naso all’insù, non prima, però, di essere stati deliziati dalla cucina tipica delle rezdore di paese.
L’evento si divide in tre parti: la prima è quella del laboratorio del «riuso» per i più piccoli, nel quale alcuni volontari, insieme ai genitori, insegneranno ai bambini a costruire, nell’ordine, binocoli con rotoli ci carta e fondi di bottiglia,lanterne con sacchetti di carta, messaggi da nascondere in apposite bottiglie, stelle di carta per collane e bracciali, gufi con cilindri di cartoncino e altri divertentissimi oggetti per far galoppare la fantasia a suon di riciclo.
Il «secondo tempo» prevede invece aperitivi per grandi e piccini e una romantica cena a lume di candela, il cui menù promette di essere altrettanto affascinante:gnocchi di tre tipi (burro e salvia, rossi e al ragù), spiedini con patatine, insalate miste, salumi e dolci.
La terza e ultima fase della serata consisterà nella proiezione su megaschermo di filmati a tema astronomico per essere debitamente informati, vista la ricorrenza. Stelle e pianeti la faranno quindi da padroni e in mezzo al parco sarà a disposizione di tutti un telescopio per osservare il cielo ancor più da vicino.
Ovviamente, chi vorrà potrà distendersi sul prato del parco e godersi il manto stellato alla vecchia maniera, nella speranza di cogliere quante più scie portafortuna possibili. L’appuntamento, che è aperto a tutta la città, è per domenica a partire dalle 18.30 in via Martinella 326.