Eventi

Debutta «Al mrcà d'nà vota»

  • DATA - ORA INIZIO:21/12/2014 10:00
  • DATA - ORA FINE:21/12/2014 21:00
Debutta «Al mrcà d'nà vota»

Grande festa, domenica, con “Al mrcà d’nà vota”, che farà il suo atteso debutto a Varsi, presso il piazzale di via Alcide De Gasperi. L’evento sarà l’occasione per inaugurare la nuova area mercatale, di cui il Comune ha appena terminato i lavori di realizzazione.
La lunga giornata sarà interamente dedicata agli eccezionalie gustosi prodotti della vallata, che rappresentano una vera e propria risorsa economica per tutta la Valceno.
Il progetto di questa nuova tipologia di mercato è stato pensato per la promozione, la conoscenza e la valorizzazione delle produzioni di qualità del nostro territorio attraverso il raccorciamento della filiera agroalimentare, che porti ad un incontro stretto tra produttore e consumatore, arrecando reciproci vantaggi.
Il piano, formulato dall’amministrazione comunale con la valorosa collaborazione del Gas Valceno, si muove nella convinzione che per affrontare le sfide attuali della globalizzazione, della standardizzazione delle varie produzioni, dell’incontro con stili di vita diversi, sia necessario offrire maggiori possibilità di azione e di promozione ai piccoli produttori, che lavorano ancora con quella cura del dettaglio e quella dedizione artigiana, che hanno reso l’Italia simbolo della produzione di qualità in tutto il mondo.
Il programma della speciale giornata avrà avvio alle ore 10 con l’apertura del mercato, in cui sarà possibile degustare i prodotti tipici tra i banchi; alle 11.30 l’amministrazione comunale, di fronte ai cittadini presenti ed a numerosi altri partecipanti, provvederà poi all’inaugurazione ufficiale dell’area.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, avrà luogo l’esibizione in un piccolo concerto dei bambini della scuola elementare e della scuola di musica, che saranno diretti dal maestro Emilio Arfaras.

© RIPRODUZIONE RISERVATA