Eventi

«Disastri» di Daniil Charms

  • DATA - ORA INIZIO:31/01/2015 21:00
  • DATA - ORA FINE:31/01/2015 23:30
«Disastri»  di Daniil Charms

Sabato alle 21 la Stagione Serale del Teatro del Cerchio ospita «Disastri», tributo alla parola e all’arte di Daniil Charms, uno spettacolo divertente e irriverente portato in scena da Alessandra Aricò con Stefano Cenci, vincitore del Premio Ubu 2004 e 2011, e con la voce di Antonio Rezza, attore, regista e scrittore italiano pluripremiato ed unico nel suo genere.
Tratto dagli scritti del Quaderno Azzurro ritrovato tra le macerie, in «Disastri» Stefano Cenci, Nicolò Belliti, Riccardo Goretti ed Elisa Lolli riportano in superficie, con sagace ironia, come sublimazione, come essenza, lo schifo per le convenzioni, le regole, che l’autore russo provava per il proprio tempo, quel sistema che tritura gli esseri lasciando poco spazio alla creatività individuale, ossessivo con le tabelle, le scalette, i diagrammi, i tempi, le scadenze, le categorie.
Tra battute demenziali ed altre terrificanti, tra risolini e sorrisi ma anche risa sganasciate, le storie assurde e quelle nonsense, le gag, gli sketch, sono portate in scena le parole di Charms, indifendibile ed allo stesso tempo odiabile, detestabile e proprio per questo ribelle ma senza secondi fini. «Disastri» mette in luce la stupidità di tutti noi, stupidi per arroganza, per formazione, per sopravvivenza, per ricerca della salvezza.
Una grande accusa a tutto l’intellettualismo, al nostro consueto parlarsi addosso che molte volte diventa giudizio sbrodolante. Troppo finto amore genera vera violenza.
Per info e prenotazioni: 3495740360 – info@teatrodelcerchio.it.