Eventi

Torna il Gran Carnevale

Sfilata dei carri allegorici Inizierà intorno alle 14.30, e sarà arricchita da gruppi musicali, soggetti speciali bande e majorettes

  • DATA - ORA INIZIO:01/02/2015 14:00
  • DATA - ORA FINE:01/02/2015 19:00

Domenica si «alza il sipario» sul Gran Carnevale di Busseto, che taglia quest’anno il traguardo della sua 134esima edizione. A promuoverlo sono l’associazione «Amici della cartapesta» e la Pro loco, col patrocinio del Comune ed il sostegno di numerosi sponsor privati.
«Busseto – esordisce il sindaco Maria Giovanna Gambazza nel presentare la kermesse – accoglie festosa il Gran Carnevale 2015: una festa di musica, colori ed allegria che non finisce mai di stupire e ha come protagonisti assoluti i grandi carri realizzati dagli Amici della cartapesta, richiamando ogni anno nel nostro centro storico migliaia di visitatori. La straordinaria manifestazione – aggiunge – tra le più importanti a livello nazionale e annoverata tra i carnevali più storici d’Italia, animerà la Terra di Verdi con un significativo indotto turistico ed economico in vista di Expo 2015».
La sfilata dei grandi carri allegorici inizierà intorno alle 14.30, e sarà arricchita da gruppi musicali, soggetti speciali bande e majorettes, con divertimenti per i più piccoli e «appuntamenti gastronomici» per i golosi (all’«angolo del ghiottone» di piazza Verdi).
Ad animare questa prima domenica di festeggiamenti ci saranno l’associazione bandistica «Giuseppe Verdi» di Busseto, il Gruppo strumentale bandistico di Felino con le majorettes «Le Orchidee» di Langhirano; gli sbandieratori e musici del Palio di Asti Alfieri di Castiglione, la Banda folkloristuca «Monviso», la «Giuseppe Verdi» marching band mentre sul carro musicale si esibiranno i «Fuori onda band».
Gratis per tutti i bambini ci saranno i giochi gonfiabili, il trucca bimbi, il trenino «Carnival Express» e tante sorprese mentre all’«Angolo del ghiottone» si potranno gustare torta fritta, salumi, salsicce, spalla cotta e ottimi vini.
Al Gran Carnevale di Busseto, va ricordato, è vietato l’uso di oggetti pericolosi quali coriandoli di piccole dimensioni, petardi, bombolette schiumogene e manganelli in plastica.
Per quanto riguarda i parcheggi, sarà possibile posteggiare in piazzale Martini, via Chopin, via Mozart, via Bersaglieri d’Italia, via Bela Bartok e nelle laterali di via Pergolesi, via Boito e via Europa. Info al sito www.carnevaledibusseto.it.
E’ sempre possibile partecipare al Gran Carnevale di Busseto come soggetto speciale o come gruppo mascherato. Per farlo è sufficiente contattare preventivamente il numero 3394843699. Paolo Panni