Eventi

A cena con Dario Vergassola

  • DATA - ORA INIZIO:12/02/2015 20:30
  • DATA - ORA FINE:12/02/2015 23:00

Giovedì 12 Febbraio alle 20,30 Dario Vergassola presenta: "La ballata delle acciughe" (Mondadori). Conduce: Carlo Brugnoli, giornalista della Gazzetta di Parma.

Sul libro:

La provincia italiana alla riscossa, con tutti i vezzi che ne fanno un campione attendibilissimo dei comportamenti del Belpaese. Un bar che è un piccolo mondo popolato da una fauna umana stralunata, descritta con un umorismo e un'intelligenza all'altezza del nome dell'autore. Vergassola esegue, con una scrittura che non stecca davvero mai una nota, una ballata spassosa e malinconica come la nostra quotidianità, impregnata di pregi e difetti. Un racconto che, viaggiando sul filo dei ricordi, tra passato e presente, trasforma le pagine in un antidoto contro le miserie che fanno sorridere e disperare quegli strani animali chiamati uomini.
Il messaggio che ci sussurra all'orecchio lo scrittore è un invito a volerci bene, a dribblare le pozzanghere della vita, a non rimanere periferia di noi stessi.

Dario Vergassola:

Comico e cantautore italiano si avvicina al mondo dello spettacolo partecipando a "Professione Comico", manifestazione diretta da Giorgio Gaber, nella quale ottiene il premio del pubblico e quello della critica. Nel 1992 vince il Festival di Sanscemo con la canzone Mario (Marta) e lo stesso anno pubblica l'album "Manovale". Inizia a girare per l'Italia con spettacoli teatrali. Nel 1996 è coautore ed interprete dello spettacolo "Tenera è la notte", in onda su Rai 2. A partire dal 1997 diventa ospite frequente del "Maurizio Costanzo Show" e partecipa come coautore alla trasmissione "Facciamo Cabaret". E' ospite a "Mai dire gol" e a "Quelli che il calcio". Nel 1999 esce l'album "Lunga vita ai pelandroni". Nel 2002 esce, diventando subito un successo editoriale, "Me la darebbe?", raccolta delle celebri e scabrose interviste realizzate nella trasmissione televisiva Zelig. Nel 2005 e nel 2006 si presenta al fianco di Serena Dandini nella conduzione della trasmissione su Rai 3 "Parla con me", in onda la domenica in seconda serata.
Oltre a condurre e intervenire in molti programmi radiofonici non trascura il cinema, partecipando in veste di protagonista a "L'anima" di Enrico di Stefano Saveriano, a "Nuda proprietà vendesi" di Enrico Oldoini e ad Affetti smarriti di Luca Manfredi, oltre che a "Il mattino ha l'oro in bocca". Pubblica rubriche ed articoli per diversi giornali e magazine tra cui: Max, Left ed Il Venerdì.
Da due anni anni conduce la trasmissione televisiva - in onda su Rai3 - Alle falde del Kilimangiaro.

Sulla cena:

-Salumi di suino nero con focaccine calde
-Tortino di ricotta e cipolle dolci
-Risotto con pecorino e pere
-Tortelli di ceci con pancetta
-Torte della casa e vino.

Orario: 20.30 - Costo: euro 25. Possibilità di cambiare menù in base alle esigenze.