Eventi

Amore ai tempi di Facebook

Nel corso del mese di febbraio e marzo si terrà un ciclo di conferenze presso la sede della Croce Rossa italiana in via Riva 2

  • DATA - ORA INIZIO:09/02/2015 20:30
  • DATA - ORA FINE:09/02/2015 22:00
Amore ai tempi di Facebook

Le due professioniste daranno vita a momenti di riflessione e di scambio con il pubblico sui temi dell' “Amore ai tempi di Facebook”. Il titolo, provocatorio, non vuole attirare l'attenzione tanto sui nuovi social network, e sul loro utilizzo più o meno opportuno, ma si tratta soprattutto di un richiamo per rivolgere non solo al virtuale, ma al reale e alla quotidianità la nostra fitta rete di relazioni. Si vuole quindi stimolare il pubblico a mutuare la propria rete dal virtuale al reale nonché a creare, o rinforzare, il proprio network affettivo ed emotivo attraverso l'esperienza dell’interazione vissuta e calata nella vita di ogni giorno.
I contenuti sono ricchi e diversi: il Prof. Paolo Migone introdurrà il tema degli innamoramenti su internet; l’avvocato Jolanda Barone tratterà il tema dell'amore e della sua durata, in questi tempi “liquidi”; Amalia Prunotto e Marta Viappiani affronteranno a seguire la “dipendenza affettiva”, come modalità amorosa, che sembra rappresentare questi tempi; Annamaria Papini di ‘Pe.R. Me. – Persona Relazioni Mediazione’ Aps-, con altre associazioni quali ‘Stay’ e ‘Lidap’, illustreranno nuovi modi per “stare bene” attraverso il riconoscimento e il rinforzo delle risorse, proprie e della comunità, in un'ottica di solidarietà condivisa e nuovi apprendimenti capaci di promuovere benessere.

Le ideatrici:
Marta Viappiani: Psicologa-Psicoterapeuta di Parma, Formatrice, impegnata sul territorio con diversi progetti promossi in seno alla Protezione Civile e in seno alla Lega Italiana Lotta ai Tumori, già autrice de “Noi siamo la nostra storia” frutto della collaborazione con l'Università Popolare di Parma . E’ inoltre Presidente dell’Associazione “Impronte..nell’anima” che si occupa di Progetti di Pet Therapy in scuole, diversamente abili e Case di riposo della Provincia.

Amalia Prunotto: Psicologa-psicoterapeuta sia a Padova che a Parma, consulente per “Lidap”, l'associazione di auto mutuo aiuto sul Disturbo Attacchi di Panico; attiva da anni a Parma con vari progetti e iniziative.