Eventi

Il Cai presenta i suoi corsi

Serata di presentazione dei Corsi aperta a tutti

  • DATA - ORA INIZIO:18/02/2015 21:00
  • DATA - ORA FINE:18/02/2015 22:00
Il Cai presenta i suoi corsi

Il piacere di trovarsi all’aria aperta in montagna, la soddisfazione nel raggiungere quella cima o quella vetta, e poi la passione per la scoperta di nuovi paesaggi e territori. Questa sera il Cai di Parma presenta alle ore 21 presso la propria sede di viale Piacenza 40 i nuovi corsi di Escursionismo base e Mountain bike per la primavera/estate 2015.

L’escursionismo è l’espressione più completa ed autentica dell’andar per monti. Apparentemente così semplice, ma mai così banale. Per questo da circa quarant’anni la Scuola di Escursionismo del Cai locale si rivolge a tutti gli appassionati di montagna per fornire le principali e fondamentali nozioni tecniche e culturali, per muoversi liberamente e con consapevolezza in ambiente.
Dall’abbigliamento alla topografia, dalla scelta dell’itinerario all’approfondimento del paesaggio naturale, dalle valutazioni ambientali alla conoscenza di mezzi e strumenti per andare per monti: i corsi sono adatti a tutti, secondo il proprio grado di esperienza e desiderio di approcciare la montagna.

Il Corso di Escursionismo Base, fondamentale per tutti coloro che frequentano la montagna, permette, a chi è alle prime armi oppure a chi ha già qualche esperienza, di conoscere e approfondire le varie tematiche, per un escursionismo di qualità nello spirito del motto "camminare per conoscere e tutelare". Verranno proposte escursioni in Appennino, in Trentino e sulle Alpi occidentali, per mettere in pratica le nozioni offerte dalle lezioni teoriche: abbigliamento, orientamento, meteorologia, conoscenza del territorio e dell’ambiente montano (flora, fauna, geologia). Parallelamente anche un secondo corso di escursionismo avanzato porterà chi già esperto ad avvicinarsi a percorsi più complessi che richiedono l’utilizzo di attrezzatura.

Il corso di Cicloescursionismo MTB è invece indirizzato a chi desidera iniziare a muovere i primi passi in fuoristrada oppure a chi ha già una minima esperienza ma desidera approfondire le proprie conoscenze, sia tecniche sia, soprattutto, relative alla frequentazione dell'ambiente montano in MTB, enfatizzando gli aspetti di sicurezza e rispetto ambientale. Il corso è strutturato in dodici lezioni teoriche sia su materie specialistiche sia su temi trasversali inerenti la conoscenza della montagna e sei giornate in ambiente in cui verranno tenute le lezioni di tecnica di guida e approfondite sul campo le materie affrontate in aula. Obiettivo del corso è fornire una preparazione teorica e pratica che permetta ai partecipanti di frequentare in sicurezza e autonomia i percorsi di media difficoltà (classificati con i gradi TC-MC-BC), organizzare correttamente le proprie escursioni in MTB e conoscere gli aspetti dell’ambiente montano che maggiormente interessano l’attività cicloescursionistica.

Insieme ai corsi, il CAI di Parma organizza infine un ricco e vario calendario di escursioni delle varie discipline dalla primavera all'autunno inoltrato a cui possono partecipare sia i soci, sia i non soci, sia gli allievi che usciranno dai corsi con un adeguato livello di preparazione.
Per ulteriori informazioni sui corsi: www.caiparma.it