Eventi

Aperitivi letterari

  • DATA - ORA INIZIO:22/02/2015 16:30
  • DATA - ORA FINE:20/02/2015 18:00
Aperitivi letterari

L’Amministrazione Comunale di Montecchio Emilia in collaborazione con l’Università Popolare la Sorgiva organizza la rassegna “Aperitivi letterari: incontri ravvicinati con la lettura”, giunta alla sua seconda tappa: domenica 22 febbraio alle ore 16.30 nella Sala della Rocca del castello medievale, incontro con il giornalista e scrittore Valerio Varesi.
L’appuntamento, guidato dallo scrittore Adriano Vignali, sarà occasione per presentare l’ultimo romanzo di Varesi “Il commissario Soneri e la strategia della lucertola” edito da Frassinelli: in una Parma crepuscolare coperta da una spessa coltre di neve, il marcio sembra nascondersi ovunque: la corruzione dilaga, il crimine è fuori controllo e la rabbia cresce. Il commissario oneri è il più arrabbiato di tutti perché crede ancora nella giustizia e se la vede sfuggire di mano. Soneri deve fare i conti con tre piste d'indagine, tre matasse il cui bandolo sembra impossibile da dipanare.
Valerio Varesi, nato a Torino da genitori parmensi, dopo la laurea in Filosofia si occupa di giornalismo come corrispondente di vari quotidiani; attualmente lavora nella redazione bolognese di Repubblica. Nel 1998 pubblica il suo primo romanzo, Ultime notizie di una fuga, in cui compare la figura del commissario Soneri, futuro protagonista di altri libri, ai quali verrà ispirata la serie di sceneggiati televisivi Rai "Nebbie e delitti".
La rassegna “Aperitivi letterari” proseguirà il 28 marzo con l’invito alla lettura di “Il desiderio di essere come tutti” di Francesco Piccolo; l’ultima tappa prevista è il 18 aprile con “Serva Italia: italiani strana gente” spettacolo di e con Carlo Mega.

© RIPRODUZIONE RISERVATA