Eventi

Con l'Anspi 3mila maschere in centro

  • DATA - ORA INIZIO:21/02/2015 14:00
  • DATA - ORA FINE:21/02/2015 19:00
Con l'Anspi 3mila maschere in centro

A farla da padrone saranno tredici carri, tremila persone in costume, le maschere, i coriandoli, i colori e tanta allegria. Dopo il rinvio della scorsa settimana a causa del maltempo, andrà in scena domani l’atteso Carnevale dell’Anspi, giunto quest’anno alla 27esima edizione, con il raduno di maschere e carri in piazza Duomo alle 14 con la partenza fissata alle 14.45 per la tradizionale sfilata nelle vie del centro (il percorso è: Duomo, via Repubblica, viale San Michele, via Pelacani, via Racagni, viale Duca Alessandro, via Frugoni, via Godi) che terminerà con l’entrata secondaria della Cittadella.
E’ il momento culminante di un considerevole lavoro di preparazione da parte di genitori, bambini e volontari degli oratori e dei circoli Anspi per l’ideazione, preparazione ed allestimento dei carri, dei costumi e delle maschere.
Quest’anno i circoli partecipanti sono quelli delle parrocchie di Baganzola, Mezzano Inferiore, Virtus San Lazzaro, Crocetta, Sorbolo (con tre carri), Coenzo (con due carri), Beato Cardinal Ferrari, Cristo Risorto, Santa Maria del Rosario insieme a San Marco, per un totale di tredici carri oltre ai gruppi di mascherine e di famiglie in maschera, che precederanno i carri allegorici.
Sono previste oltre tremila persone, fra bambini e adulti, in costume. In Cittadella, alla conclusione della sfilata, la giuria presieduta dalla maschera di Parma e composta da noti personaggi dello sport, della cultura e autorità cittadine, premierà i carri ed i gruppi mascherati partecipanti e proclamerà il carro vincitore della sfilata e incoronerà il Re e la Regina del Carnevale 2015.
La manifestazione è aperta a tutti ed è gratuita. D.F.