Eventi

Pensare la vita fra ragione e passione

Rassegna di filosofia per tutti al cinema Astra

  • DATA - ORA INIZIO:23/02/2015 18:00
  • DATA - ORA FINE:23/02/2015 19:00
Pensare la vita fra ragione e passione

Saranno ragione e passione i temi al centro della quinta edizione del corso di formazione filosofica di base «Pensare la vita». L’iniziativa prenderà il via lunedì 23 febbraio al cinema Astra e, come sempre, sarà aperta a tutti, anche a chi volesse accostarsi per la prima volta alla filosofia. E' promossa dall’associazione «La Ginestra», con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e il patrocinio del Dipartimento di Antichistica Lingue Educazione Filosofia dell’Università.
«Questa iniziativa – ha spiegato l’Assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris, durante la presentazione che si è tenuta ieri in municipio – si conferma sempre un’opportunità capace di coinvolgere un pubblico ampio e appassionato: la filosofia sa offrire riflessioni di grande attualità».
«L’università - ha aggiunto Rita Messori, docente di Estetica dell’Ateneo di Parma – deve sempre più dialogare con la città, perché l’attività di ricerca può incidere positivamente sulle conoscenze diffuse».
Il corso, che nelle prime quattro edizioni ha ottenuto positivi riscontri da parte di un pubblico eterogeneo, è diretto da Ferruccio Andolfi, professore di Filosofia della Storia e presidente dell’associazione «La Ginestra», che ieri ha illustrato, nel dettaglio, il programma del corso, che prevede otto lezioni, programmate ogni lunedì alle 18.
«La riflessione su ragione e passione – ha sottolineato il docente – sarà affrontata sulla base di diverse chiavi di lettura: dalla filosofia alla psicanalisi, dalla piscologia sociale alla musicologia».
Andolfi ha anche spiegato che l’approccio dei relatori, studiosi di ottimo livello, sarà essenziale piuttosto che di taglio accademico. Prima di ogni incontro sarà offerto ai presenti lo spezzone di un film attinente al tema del corso (la scelta sarà a cura di Enrico Mambriani). L’ingresso sarà a offerta. Ai partecipanti verrà anche rilasciata un’attestazione di frequenza.
Prima di ogni lezione verrà distribuita, all’ingresso del cinema Astra, una scheda didattica, con un testo classico collegato alla lezione (i materiali saranno scaricabili dal sito www.pensarelavita.wordpress.it). In occasione delle lezioni sarà inoltre presentato (e sarà anche disponibile) il volume che raccoglie le lezioni del corso precedente «Vite che cambiano» (Diabasis).
Info: Assessorato alla Cultura (tel. 0521.218352); associazione «La Ginestra» 328.2854359 (ginestra@unipr.it, www.pensarelavita.wordpress.it).