Eventi

Tra mobili ed elettrodomestici, giochi, libri e fumetti debutta il mercatino del riuso

Oltre 120 le bancarelle che hanno aderito con una proposta. Tutti possono partecipare

  • DATA - ORA INIZIO:12/04/2015 10:00
  • DATA - ORA FINE:12/04/2015 19:00

di Mariagrazia Manghi

Prima edizione a Noceto, domenica, del Mercatino del riuso: scambi, baratto o dono senza alcuna contropartita per tutto il giorno nel centro storico chiuso al traffico.
Oltre 120 le bancarelle che hanno aderito con una proposta varia di oggettistica, arredi, mobili ed elettrodomestici, attrezzi, giochi, libri, fumetti, elettronica, abbigliamento o accessori. Oggetti rigorosamente usati ma in buono stato e puliti.
All’interno della manifestazione sono ammessi lo scambio, il dono o la vendita a prezzi contenuti. Il mercatino del riuso è un’opportunità per diffondere la cultura del recupero, del riutilizzo e del riciclo delle cose.
La finalità è sensibilizzare i cittadini verso un consumo più consapevole, la riduzione degli sprechi e dei rifiuti. Il Mercatino è anche l’occasione per dare nuova vita a oggetti che non servono più che si possono scambiare con qualcos’altro di utile.
Tutti possono partecipare iscrivendosi presso gli uffici comunali. In questa prima edizione l’organizzazione è stata affidata all’associazione Progetto musica che è attiva con mercatini in diverse realtà territoriali.
La prossima data in calendario sarà il 10 maggio.