Eventi

«Il libro della tua vita»: tutte le emozioni in un clic

Il grande fotografo Furoncoli immortalerà chi si presenterà con il volume del cuore

  • DATA - ORA INIZIO:19/04/2015 10:00
  • DATA - ORA FINE:19/04/2015 17:30

di Mariagrazia Manghi

Il libro che hai letto e riletto, che tieni ancora sul comodino, quello che «non ha una riga da buttar via», vissuto, con le orecchie e i post it appiccicati, sottolineato, un po’ strappato, con la copertina che si toglie perché una volta «ti è caduto nell’acqua», preziosissimo perché te lo ha regalato il nonno, raro, rilegato in pelle con caratteri oro, unico perché te lo leggeva la mamma, un romanzo, un saggio, una raccolta di poesie, il libro della tua vita. Non più un oggetto ma una creatura.
A questa profonda relazione hanno pensato Carlo Ferrari della libreria Mondadori e Claudio Bocchialini di Top Foto, tutti e due all’Eurotorri, che hanno ideato «Il libro della tua vita» un’iniziativa per fissare in un ritratto fotografico il tesoro di conoscenza e affetto che l’esperienza della lettura porta nella nostra esistenza. Domenica, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17,30 invitano i lettori a presentarsi alla libreria Mondadori accompagnati dalle pagine che amano o hanno amato. Lì verrà allestito un set professionale con Franco Furoncoli e il figlio Francesco, veri artisti dello scatto, che faranno a ciascuno un ritratto per immortalare il momento, l’emozione, l’esperienza. «Sarà un test, una proposta che si può arricchire di nuove prospettive - dicono Carlo Ferrari, che non è ancora riuscito a scegliere il suo "pezzo di cuore" e Claudio Bocchialini che tiene in mano la raccolta di inediti di Attilio Bertolucci, "Il fuoco e la cenere" -, un modo per stimolare un viaggio in libreria e valorizzare il libro come oggetto, come luogo che racchiude idee, sensazioni ed emozioni, che accompagna negli anni. Nella nostra ricerca non abbiamo trovato iniziative analoghe, e questo ci fa pensare che potrebbe essere unica in Italia».
La stampa che i lettori potranno ritirare al negozio Top Foto e portarsi a casa a partire da domenica 26, suggellerà per sempre il legame. «Ciascuno sarà libero di atteggiarsi come vuole, di tenere il libro ben in mostra vicino a sé. Si potrà venire con un amico e farsi fotografare insieme - spiegano -: il fotografo coglierà questo momento di emotività e ognuno avrà il suo tempo. Immaginiamo che in tanti si presenteranno con diversi volumi. La scelta aiuterà a guardarsi dentro con divertimento». Franco Furoncoli fornirà la sua esperienza di alta professionalità che ha portato alla realizzazione di volumi fotografici dedicati a Parma, alle sue vie, alle persone che le abitano, sentieri interiori, emozioni visive, immagini catturate seguendo le pagine del sentimento. Per dare ordine agli appuntamenti è necessaria la prenotazione allo 0521/271600.